L'insegnamento corrente affronta le tematiche di Project Management con particolare attenzione alla gestione dei Progetti d'Impianto
L'insegnamento comprende sia lezioni frontali, che esperienze in aula, simulazioni e role play game condotti con esperti del settore
Al termine l'allievo acquisisce la capacità di diventare un proattivo e prezioso elemento di un Project Team su commesse di Impianti
Materiale dell'insegnamento disponibile in Italiano/Inglese su www.itim.unige.it/pm
The course aims to provide a significant background to EPC (Engineering, Procurement and Construction about the job manage) Project Managers starting from the overall definition of the methodology based on international standards (PMI/IPMA) and focusing to bidding phase with associated economic risks evaluation (contingencies). The student will learn to achieve an optimized management of the project ranging from the construction phase, to the suppliers selection and qualification up to the final commissioning according to corporate policies. The proposed models, which use the Monte Carlo simulation, Design of Experiments and other appropriate business tools, will enable students to acquire the skills needed to deal with the difficulties arising from acting in stochastic regime.
L'insegnamento non crea project managers, ma trasferisce le competenze sulle metodologie di PM (Project Management ) per diventare un efficace membro del Team e lavore allo sviluppo di Progetti d'Impianto.
Vengono fornite competenze sui seguenti Aspetti:
-Project Integration Management
-Project Scope Management
-Project Time Management
-Project Cost Management
-Project Quality Management
-Human Resource Management within Projects
-Project Communication Management
-Project Risk Management
-Project Procurement Management
NO requisiti specifici. L'insegnamento affronta ogni argomento dalle basi e fornisce tutti gli elementi necessari per utilizzare tecniche e metodologie a supporto del Project Management. Un background di ingegneria e fondamenti matematici e statistici potrebbero essere utili
La valutazione dello studente si basa su group works relativi a casi di studio, lezioni interattive e su un orale finale. L'intero insegnamento e' disponibile in Italiano ed Inglese e la lingua usata nelle lezioni si basa sulla richiesta degli studenti e sull'audience; tutta la documentazione compresi esercizi guidati da agenti per autovaluationze sono on line su www.itim.unige.it/pm
Le esperienze in aula sono sia di tipo individuale, che di gruppo, sia con modalità cooperative che competitive e affrontani problemi reali che vanno dal proposal di impianti, al planning cooperativo tra ingegneria, acquisti, cantiere e impianti, alla competizione fra team che gestiscano progetti EPC (Engineering, Procurement & Construction)
Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Per ulteriori informazioni consultare la pagina https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita
Per dettagli e materiale didattico www.itim.unige.it/pm
L'insegnamento affrontate le seguenti tematiche
L'insegnamento si basa su lezioni frontali Lectures & Exercises e Case study, esperienze interattive e Role Play Games individuali ed in team
Tutto il materiale è disponibile su www.itim.unige.it/pm
Per tutti gli studenti:
Opzionale
Ricevimento: Nelle stesse giornate di lezione, subito prima/dopo la lezione stessa. Per richieste e informazioni si prega di contattare Prof.Agostino Bruzzone agostino.bruzzone@unige.it Contatto ulteriore: Marina Massei +39 019 219 45251; marina.massei@unige.it Contatto ulteriore: Marco Gotelli marco.gotelli@unige.it
https://corsi.unige.it/corsi/10170/studenti-orario
La valutazione dello studente si basa su team works relativi a casi di studio, lezioni interattive e su un orale finale.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Esercitazioni in Aula ed orale di sintesi su tutto il programma per chi segue
Orale esteso su tutto il programma per non ha modo di completare le esercitazioni in Aula.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università di Genova possono far riferimento al docente per discutere eventuali appropriate modalità per l’accertamento della preparazione individuale relativa all’insegnamento in oggetto.
Lo studente è invitato a inviare una email al docente con opportuno anticipo rispetto alla data dell’esame, inserendo in copia il referente per la disabilità della Scuola Politecnica (federico.scarpa@unige.it).
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.