L'insegnamento di Matematica generale presenta nozioni di base dell'algebra lineare e dell'analisi matematica necessarie per gli studi economici. Il corso si inserisce tra gli insegnamenti fondamentali del primo anno, fornendo le basi matematiche per la comprensione delle discipline economiche
L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti matematici di base utilizzati negli altri insegnamenti erogati dal Dipartimento di Economia a livello di lauree triennali.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Si presuppone una solida conoscenza della matematica comunemente insegnata nella scuola secondaria di secondo grado.
L'insegnamento è impartito attraverso lezioni frontali ed esercitazioni. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Elena Lagomarsino elena.lagomarsino@unige.it , per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativiLa frequenza non è obbligatoria.
Alcuni manuali utili per lo studio autonomo saranno indicati dal docente all'inizio delle lezioni e riportati su Aulaweb.
Ricevimento: Gli studenti possono contattare la docente via email per concordare un appuntamento per il ricevimento. Gli orari saranno comunicati all'inizio del semestre e pubblicati su Aulaweb.
Primo semestre. (da settembre 2025).
https://economia.unige.it/calendario-didattico
L'esame consiste in una prova con domande a risposta multipla, da svolgersi in una postazione computerizzata dedicata. Eventuali informazioni aggiuntive sulle modalità di svolgimento saranno comunicate all'inizio delle lezioni.
L'accertamento valuterà sia il possesso delle nozioni teoriche sia la capacità di applicare le stesse, con chiarezza e coerenza, a problemi specifici. La valutazione terrà conto della correttezza delle soluzioni, dell'uso appropriato della terminologia matematica e della capacità di argomentazione.
Eventuali informazioni ulteriori saranno comunicate dal docente all'inizio delle lezioni.