CODICE 41138 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 1 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 11872 (L-18 R) - GENOVA 9 cfu anno 1 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11946 (L-33 R) - GENOVA 9 cfu anno 1 ECONOMIA AZIENDALE 11871 (L-18 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026) STATISTICA 60083 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026) MATEMATICA FINANZIARIA 60065 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026) MATEMATICA FINANZIARIA 64448 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026) ECONOMETRIA 24615 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026) MATEMATICA FINANZIARIA 60065 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026) STATISTICA 60083 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (coorte 2025/2026) MATEMATICA FINANZIARIA 60065 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11946 (coorte 2025/2026) MATEMATICA FINANZIARIA 60065 PRESENTAZIONE L'insegnamento di Matematica generale presenta nozioni di base dell'algebra lineare e dell'analisi matematica necessarie per gli studi economici. Il corso si inserisce tra gli insegnamenti fondamentali del primo anno, fornendo le basi matematiche per la comprensione delle discipline economiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti matematici di base utilizzati negli altri insegnamenti erogati dal Dipartimento di Economia a livello di lauree triennali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Applicare le nozioni fondamentali di algebra lineare (vettori, calcolo matriciale, sistemi lineari) a problemi di interesse economico, risolvendo esercizi e casi pratici. - Utilizzare le principali tecniche dell'analisi matematica (funzioni reali di variabile reale, limiti, derivate, integrali) per analizzare e risolvere problemi quantitativi in ambito economico. - Esprimere con chiarezza e correttezza formale i concetti matematici appresi nell'ambito di esercitazioni e prove d'esame. - Valutare criticamente le condizioni e i limiti di applicazione degli strumenti matematici studiati, in relazione a specifici contesti economici. PREREQUISITI Si presuppone una solida conoscenza della matematica comunemente insegnata nella scuola secondaria di secondo grado. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento è impartito attraverso lezioni frontali ed esercitazioni. All'inizio delle lezioni gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali dovranno contattare sia il docente sia il referente per la disabilità del Dipartimento (Prof.ssa Serena Scotto; scotto@economia.unige.it), al fine di concordare modalità didattiche e d'esame che tengano conto delle peculiarità individuali di apprendimento, pur nel rispetto degli obiettivi formativi dell'insegnamento. PROGRAMMA/CONTENUTO Richiami sulle operazioni insiemistiche, sugli insiemi numerici, sul concetto di funzione Algebra lineare: vettori reali, matrici, determinanti, matrici inverse, sistemi lineari. Funzioni reali di variabile reale: limiti, continuità, derivate, studio di funzione. Cenni di funzioni reali di più variabili. Teoria dell'integrazione: integrale indefinito, integrale definito, integrali impropri. TESTI/BIBLIOGRAFIA Alcuni manuali utili per lo studio autonomo saranno indicati dal docente all'inizio delle lezioni e riportati su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI MAURO ROSESTOLATO Ricevimento: Per un ricevimento lo studente può contattare per email il docente. MATTEO PENEGINI Ricevimento: L'orario del ricevimento settimanale sarà indicato su Aulaweb. LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre, settembre 2025. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova scritta. Eventuali informazioni aggiuntive sulle modalità di svolgimento saranno comunicate all'inizio delle lezioni. L’esame si intende superato con una votazione di almeno 18/30. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento valuterà sia il possesso delle nozioni teoriche sia la capacità di applicare le stesse, con chiarezza e coerenza, a problemi specifici. La valutazione terrà conto della correttezza delle soluzioni, dell'uso appropriato della terminologia matematica e della capacità di argomentazione. ALTRE INFORMAZIONI Eventuali informazioni ulteriori saranno comunicate dal docente all'inizio delle lezioni. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere