Salta al contenuto principale
CODICE 108753
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento  presenta le nozioni di base relative alla analisi dei sistemi dinamici, tra cui diverse rappresentazioni del sistema e la valutazione delle proprietà strutturali. Vengono fatti inoltre alcuni cenni riguardo alla stima e al controllo dei sistemi dinamici.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di introdurre le nozioni di base riguardanti la teoria dei sistemi dinamici, la loro rappresentazione formale, le proprietà strutturali, i concetti di retroazione e stima dello stato.

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici.

DOCENTI E COMMISSIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova orale.

Per gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, il Docente identifica di volta in volta le modalità specifiche e i supporti adeguati per sostenere l’esame, in accordo con il referente per la disabilità della Scuola Politecnica. 

Per gli studenti stranieri è possibile sostenere l'esame in lingua inglese.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si prefigge di accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente:
- conoscenze acquisite relativamente alle principali caratteristiche e proprietà dei sistemi dinamici e alla progettazione di semplici regolatori e osservatori dello stato;
- capacità di applicare tali conoscenze a specifici esempi numerici e a semplici sistemi fisici.

La valutazione dell’esame terrà conto non solo delle conoscenze dei contenuti dell'insegnamento ma anche della capacità di ragionamento e di analisi critica dello studente, nonché dell’utilizzo di un lessico tecnico adeguato al contesto.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture