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CODICE 80378
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I sistemi energetici, o sistemi per la conversione di energia, comprendono tutti gli impianti che hanno la finalità di convertire l’energia chimica dei combustibili fossili o le fonti rinnovabili in altre forme di energia quali la meccanica e l’elettrica, come ad esempio i cicli combinati, gli impianti idroelettrici o i sistemi alimentati ad idrogeno.

Nell’ambito della transizione energetica e della riduzione delle emissioni di gas serra, lo studio di questi sistemi, della loro gestione e ottimizzazione, riveste particolare importanza al fine di garantire l’affidabilità del sistema elettrico e la riduzione dei consumi energetici.

Lo studio comprende aspetti teorici legati alla termodinamica di base e considerazioni tecnologiche riguardanti i componenti di impianto e le loro interazioni.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Basandosi sui fondamenti termodinamici della Fisica Tecnica, il corso fornisce allo studente gli strumenti elementari di analisi, progettazione ed esercizio dei sistemi energetici e dei loro componenti principali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza  degli impianti per la produzione di energia elettrica e dell'effetto delle condizioni operative reali.

Conoscenza del sistema elettrico nazionale e delle modialità di esercizio degli impianti.

Capacità di definire vantaggi e criticità dei sistemi di conversione di energia.

Capacità di calcolare le prestazioni dei sistemi energetici presentati.

Capacità di valutare e confrontare le tecnologie di conversione energetica a fonte fossile e rinnovabile

Competenze trasversali:

Capacità di comunicare efficacemente in
forma scritta e orale, adattamento della
propria comunicazione al contesto,
utilizzo di fonti e ausili di varia natura,
pensiero critico, capacità di utilizzare,
elaborare e valutare informazioni.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni ed esercitazioni numeriche. Team based learning, flipped classroom e altri metodi di didattica innovativa

Visite tecniche e seminari.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Quadro energetico mondiale e nazionale, Fonti energetiche tradizionali e rinnovabili.
Richiami di termodinamica applicata: Bilancio energetico per i sistemi aperti, trasformazioni e piani
termodinamici.
Impianti di conversione dell’energia di tipo tradizionale e metodi per migliorarne le prestazioni:
Impianti con turbine a gas, a vapore e cicli combinati.
Sistemi di cogenerazione e di generazione distribuita
Impianti a ridotto impatto ambientale e a fonti rinnovabili

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Della Volpe, “Macchine” Liguori Editore
C. Caputo Gli impianti convertitori di energia Masson Editore
G. Lozza Turbine a gas e Cicli combinati Esculapio Editore

Materiale didattico fornito a lezione

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

SISTEMI ENERGETICI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova Orale e progetto di gruppo.

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l'esame verranno valutati:

la conoscenze e la comprensione degli argomenti proposti

la proprietà di linguaggio e la capacità di utiliizzo delle conoscenze acquisite

ALTRE INFORMAZIONI

Propedeuticità :

Nozioni di termodinamica e fisica. (Non vincolanti ma raccomandate).

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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Parità di genere
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Energia pulita e accessibile
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Lotta contro il cambiamento climatico
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