L'insegnamento fornisce le competenze teoriche e metodologiche necessarie per la comprensione delle problematiche più rilevanti dei componenti presenti nei moderni sistemi elettrici per l'energia, con particolare riferimento all'integrazione delle fonti rinnovabili
Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di:
Quanto alle soft skills, le allieve e gli allievi avranno potenziato la loro capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, sviluppando il pensiero critico.
Verrà sviluppata è allenata la gestione dello stress, la capacità di concentrazione, di riflessione critica rispetto ad un compito e l'autonomia nelle decisioni.
Le attività del corso aiuteranno le studentesse e gli studenti nella capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, nella comunicazione costruttiva, nella capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze fornendo le loro valutazioni ma superando i pregiudizi.
Infine, sarà posta attenzione all’accrescimento della consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento.
Le lezioni si svolgeranno in modo interattivo, incoraggiando la partecipazione degli studenti e delle studentesse attraverso domande che si collegano a concetti già acquisiti e stimolando la loro capacità di affrontare un problema scomponendolo nei suoi aspetti principali.
Inoltre, inizialmente verranno proposti esercizi dai docenti; successivamente, saranno organizzate attività di gruppo in cui gli studenti e le studentesse potranno collaborare per risolvere casi simili a quelli presentati e poi presentare le proprie soluzioni ai compagni.
Riepilogo dei concetti principali dei campi elettromagnetici
Le principali macchine elettriche tradizionali: il trasformatore, la macchina asincrona, la macchina sincrona
Principi di conversione statica dell'energia elettrica
La generazione di energia elettrica da fonte fotovoltaica
Indicazioni specifiche sulla bibliografia di riferimento verranno fornite dal docente all'inizio delle lezioni
Ricevimento: Il ricevimento è previo appuntamento concordato per via telefonica o e-mail. Riferimenti: Renato Procopio, DITEN, Via Opera Pia 11a, primo piano,16145 Genova tel. +39 3401054879, e-mail: renato.procopio@unige.it
Ricevimento: Il ricevimento è previo appuntamento concordato per e-mail o piattaforma Teams. Riferimenti: Manuela Minetti, DITEN, Via Opera Pia 11a, primo piano,16145 Genova e-mail: manuela.minetti@unige.it
https://corsi.unige.it/corsi/11438/studenti-orario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Ci sarà un esame scritto, seguito da una parte orale. Gli esercizi di gruppo proposti durante il semestre offriranno agli studenti la possibilità di aumentare il loro voto, secondo le modalità che verranno spiegate all'inizio del modulo didattico.
Nell'esame orale, saranno valutati la chiarezza della presentazione, la precisione del linguaggio e la coerenza logica della risposta. Nell'esame scritto, invece, sarà valutata la capacità di individuare la metodologia appropriata per il caso in questione e di utilizzarla per ottenere il risultato
Propedeuticità :
Non è presente nessuna propedeuticità formale, ma è vivamente consigliata una buona conoscenza di base dell'elettrotecnica.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.