CODICE 104759 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA DELL'ENERGIA 11438 (L-9) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/04 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SISTEMI ENERGETICI + MODELLISTICA E SIMULAZIONE DI SISTEMI ENERGETICI SOSTENIBILI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base per la modellazione, la simulazione e il controllo di sistemi dinamici, con particolare riferimento ai sistemi energetici sostenibili (microreti poligenerative, edifici intelligenti, veicoli elettrici, energie rinnovabili). Verranno utilizzati strumenti software flessibili (tra i quali MATLAB) in relazione a specifici esempi applicativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento riguarda gli strumenti metodologici di base per la modellistica, la simulazione e il controllo di sistemi energetici sostenibili riferibili ai seguenti ambiti applicativi: smart grid, energie rinnovabili, risorse idriche, sistemi produttivi sostenibili, comunità energetiche e distretti sostenibili. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base riguardo i metodi per la definizione e l’utilizzo di modelli matematici e strumenti software (MATLAB-Simulink, LINGO) ai fini della rappresentazione, simulazione e controllo di sistemi energetici sostenibili. Il corso riguarderà i metodi di base per la rappresentazione di sistemi dinamici anche sulla base di dati sperimentali, con l’obiettivo di sviluppare tecniche per migliorare le prestazioni e per permettere il controllo in tempo reale. I metodi verranno descritti in stretta connessione con specifici casi di studio applicativi: modellistica e controllo di impianti ad energia rinnovabile (utilizzo di biomasse agro-forestali per la produzione di energia, impianti idroelettrici, eolico, fotovoltaico), modellistica, automazione e controllo di reti poligenerative e comunità energetiche. Le competenze trasversali su cui si intende volgere l'attenzione sono: competenza alfabetica funzionale competenza personale competenza sociale capacità di imparare a imparare competenza in creazione progettuale competenza in gestione progettuale PREREQUISITI Conoscenze di base relative all'analisi e alla modellazione dei sistemi. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento riguarda lezioni, seminari ed esercitazioni al computer. In particolare, per quanto riguarda le competenze trasversali, verranno svolti esercizi (al computer e non) in classe favorendo il lavoro in diversi gruppi al fine di favorire le competenze personali, sociali, lo sviluppo progettuale. Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali PROGRAMMA/CONTENUTO Architetture informative Introduzione alle problematiche riguardanti l’analisi , il controllo, e gestione di sistemi energetici sostenibili. Integrazione dei modelli matematici in architetture informatiche per il controllo in tempo reale. Esempi applicativi: smart grid, energie rinnovabili, risorse idriche, controllo e automazione di sistemi industriali e comunità energetiche. Simulazione e identificazione di modelli. Tecniche di controllo a tempo discreto. Controllori PID Controllo predittivo. Applicazione a problemi di controllo di sistemi energetici sostenibili. Strumenti Software: introduzione ai tools dell’ambiente MATLAB, SIMULINK e LINGO di interesse per il corso. Attività "in campo" e seminari utili all'applicazione dei metodi studiati e alla collaborazione con aziende. TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense del corso e slides a cura dei docenti del corso. Analisi e controllo di sistemi dinamici, un laboratorio informatico, Finzi, Visioli, Volta, 1996 Applied Data Analysis and Modeling for Energy Engineers and Scientists-Springer (2011), T. Agami Reddy DOCENTI E COMMISSIONI MICHELA ROBBA Ricevimento: E' possibile prendere appuntamento con il docente, scrivendo all'indirizzo: michela.robba@unige.it. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/11438 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova Orale e discussione delle esercitazioni al computer svolte durante le lezioni. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di accertamento riguardano: 1. Durante l'esame orale verrà definito dal docente un sistema che lo studente dovrà caratterizzare dal punto di vista della simulazione e dell'ottimizzazione o alla lavagna o su altro supporto informatico e non 2. Durante l'esame orale verranno poste delle domande generali per verificare la conoscenza del punto 1, e per valutare la capacità di ragionamento 3. Durante l'esame orale verrà valutato un progetto svolto a gruppi e consegnato prima dell'esame. I criteri di valutazione riguardano: - correttezza del report di progetto e delle risposte scritte e orali - lessico appropriato e sicurezza nell'esposizione ALTRE INFORMAZIONI Propedeuticità : Nessuna