Salta al contenuto principale
CODICE 104759
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base per la modellazione, la simulazione e il controllo di sistemi dinamici, con particolare riferimento ai sistemi energetici sostenibili (microreti poligenerative, edifici intelligenti, veicoli elettrici, energie rinnovabili).  Verranno utilizzati strumenti software flessibili (tra i quali MATLAB) in relazione a specifici esempi applicativi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento riguarda gli strumenti metodologici di base per la modellistica, la simulazione e il controllo di sistemi energetici sostenibili riferibili ai seguenti ambiti applicativi: smart grid, energie rinnovabili, risorse idriche, sistemi produttivi sostenibili, comunità energetiche e distretti sostenibili.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base riguardo i metodi per la definizione e l’utilizzo di modelli matematici e strumenti software (MATLAB-Simulink, LINGO) ai fini della rappresentazione, simulazione e controllo di sistemi energetici sostenibili. Il corso riguarderà i metodi di base per la rappresentazione di sistemi dinamici anche sulla base di dati sperimentali, con l’obiettivo di sviluppare tecniche per migliorare le prestazioni e per permettere il controllo in tempo reale. I metodi verranno descritti in stretta connessione con specifici casi di studio applicativi: modellistica e controllo di impianti ad energia rinnovabile (utilizzo di biomasse agro-forestali per la produzione di energia, impianti idroelettrici, eolico, fotovoltaico), modellistica, automazione e controllo di reti poligenerative e comunità energetiche.

Le competenze trasversali su cui si intende volgere l'attenzione sono:

competenza alfabetica funzionale
competenza personale
competenza sociale
capacità di imparare a imparare
competenza in creazione progettuale
competenza in gestione progettuale

PREREQUISITI

Conoscenze di base relative all'analisi e alla modellazione dei sistemi.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento riguarda lezioni, seminari ed esercitazioni al computer. In particolare, per quanto riguarda le competenze trasversali, verranno svolti esercizi (al computer e non) in classe favorendo il lavoro in diversi gruppi al fine di favorire le competenze personali, sociali, lo sviluppo progettuale. 

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Architetture informative
  2. Introduzione alle problematiche riguardanti l’analisi , il controllo, e gestione di sistemi energetici sostenibili.
  3. Integrazione dei modelli matematici in architetture informatiche per il controllo in tempo reale.
  4. Esempi applicativi: smart grid, energie rinnovabili, risorse idriche, controllo e automazione di sistemi industriali e comunità energetiche.
  5. Simulazione e identificazione di modelli.
  6. Tecniche di controllo a tempo discreto.
  7. Controllori PID
  8. Controllo predittivo.
  9. Applicazione a problemi di controllo di sistemi energetici sostenibili.
  10. Strumenti Software: introduzione ai tools dell’ambiente MATLAB, SIMULINK e LINGO di interesse per il corso.
  11. Attività "in campo" e seminari utili all'applicazione dei metodi studiati e alla collaborazione con aziende.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense del corso e slides a cura dei docenti del corso.

Analisi e controllo di sistemi dinamici, un laboratorio informatico, Finzi, Visioli, Volta, 1996

Applied Data Analysis and Modeling for Energy Engineers and Scientists-Springer (2011), T. Agami Reddy

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova Orale e discussione delle esercitazioni al computer svolte durante le lezioni.

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di accertamento riguardano:

1. Durante l'esame orale verrà definito dal docente un sistema che lo studente dovrà caratterizzare dal punto di vista della simulazione e dell'ottimizzazione o alla lavagna o su altro supporto informatico e non

2. Durante l'esame orale verranno poste delle domande generali per verificare la conoscenza del punto 1, e per valutare la capacità di ragionamento

3. Durante l'esame orale verrà valutato un progetto svolto a gruppi e consegnato prima dell'esame.

I criteri di valutazione riguardano:

- correttezza del report di progetto e delle risposte scritte e orali

- lessico appropriato e sicurezza nell'esposizione

ALTRE INFORMAZIONI

Propedeuticità :

Nessuna