Salta al contenuto principale
CODICE 108848
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento introduce lo studente ai concetti di base delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) relative ad Internet, alla cybersecurity, al machine learning ed all'elaborazione dei segnali in applicazioni al settore energetico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze essenziali su tematiche di reti di telecomunicazioni ed elaborazione/analisi dei segnali in contesti legati ai sistemi per la produzione di energia, con particolare attenzione all'ambito di Industria 4.0. Alla fine del corso, lo studente conoscerà i principi di base delle reti di telecomunicazioni, le principali tecnologie/standard relativi alle reti wired e wireless applicabili in ambienti industriali, l’architettura ed i protocolli Internet e gli aspetti di base relativi al tema della cyber security. Avrà inoltre appreso i concetti essenziali relativi alla rappresentazione dell'informazione analogica e digitale e all'analisi dei dati mediante machine learning

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine dell'insegnamento, lo studente conoscerà i principi di base delle reti di telecomunicazioni, l’architettura ed i protocolli Internet e gli aspetti di base relativi al tema della cyber security. Avrà inoltre appreso i concetti essenziali relativi alla rappresentazione dell’informazione analogica e digitale e all'analisi dei dati mediante machine learning. Tali conoscenze saranno calate nel contesto delle applicazioni industriali al settore energetico.

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Principi di base delle reti di telecomunicazioni
  • Architettura e protocolli Internet
  • Aspetti di base relativi al tema della cyber security
  • Principi della rappresentazione dell'informazione analogica e digitale
  • Aspetti di base relativi all'analisi dei dati mediante machine learning
  • Casi di studio sull'applicazione di tecniche di machine learning nel settore energetico
  • Cenni di deep learning

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Slide utilizzate a lezione, disponibili sul sito dell'insegnamento in AulaWeb
  • Bishop C., Pattern recognition and machine learning, Springer, 2006
  • Bishop C., Bishop H., Deep learning, Springer, 2024
  • Carlson A. B., Crilly P., Communication systems, McGraw-Hill, 2009
  • Hastie T., Tibshirani R., Friedman J., The elements of statistical learning, Springer, 2008
  • Goodfellow I., Bengio Y., Courville A., Deep learning, MIT Press, 2016
  • Kurose J. F., Ross K. W., Computer networking: a top-down approach, 7th Edition, McGraw-Hill, 2017
  • Stallings W., Data and computer communications, 10th Edition, Prentice Hall, 2013
  • Stallings W., Wireless communication networks and systems, Global Edition, Prentice Hall, 2016
  • Tanenbaum A. S., Wetherall D. J., Computer networks, 5th Edition, Prentice Hall, 2010

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale sui contenuti del programma dell'insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nell'ambito dell'esame orale saranno valutate la conoscenza dei contenuti dell'insegnamento da parte dello studente e la sua capacità di discutere l'applicazione e l'utilizzo nell'ambito energetico delle metodologie e tecnologie ICT studiate.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture