Salta al contenuto principale
CODICE 65949
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento approfondisce gli aspetti fisici dei diversi tipi di combustione, attraverso l’analisi di modelli teorici e dati sperimentali,  e presenta requisiti e soluzioni progettuali dei combustori con particolare riferimento ai motori aeronautici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire conoscenze sulla modellizzazione teorica e sulle tecniche ottiche di analisi della combustione, con riferimento alle applicazioni in campo industriale e negli impianti per la produzione di energia e la propulsione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

- comprendere gli aspetti fisici della combustione e la loro influenza su dimensioni, stabilità e ignizione della fiamma;

- conoscere ed applicare semplici modelli di combustione per fiamme premiscelate e a diffusione di combustibili gassosi, liquidi e solidi;

- discutere i requisiti dei diversi tipi di combustori di turbogas per applicazioni aeronautiche e individuare possibili soluzioni progettuali per soddisfarli;

- comprendere i principi di funzionamento e le problematiche di applicazione delle tecniche ottiche per la diagnostica di fiamma;

- analizzare risultati sperimentali e numerici in combustori.

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni teoriche ed applicative: presentazione e discussione dei contenuti teorici e di risultati sperimentali e  numerici.

Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fondamenti di combustione, modelli teorici e dati sperimentali: onde di detonazione; fiamme premiscelate laminari e turbolente; ignizione e stabilità di fiamma; fiamme a diffusione laminari e turbolente; combustione di gocce e spray; meccanismi di atomizzazione del combustibile liquido; combustione di solidi.

Tecniche ottiche per l'analisi dei processi combustivi: principi di funzionamento, potenzialità e limiti di applicabilità; diagnostica degli spray; diagnostica di processi combustivi in motori alternativi a combustione interna; applicazioni in combustori di turbine a gas.

Combustori per impianti turbogas: problemi progettuali della camera di combustione; sistemi di iniezione del combustibile, stabilizzazione della fiamma, postcombustori; la ricerca nel campo dei combustori a basse emissioni inquinanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

S. R. Turns, An Introduction to Combustion, McGraw-Hill, 2011.

A. H. Lefebvre, Gas Turbine Combustion, Taylor & Francis, 1998.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DARIO BARSI (Presidente)

MATTEO DELLACASAGRANDE

DAVIDE LENGANI (Presidente Supplente)

MARINA UBALDI (Presidente Supplente)

DANIELE PETRONIO (Supplente)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Discussione di almeno due argomenti trattati a lezione. Lo studente deve dimostrare la conoscenza dei concetti e la capacità di applicarli.

Saranno valutati il livello di conoscenza, la capacità di analisi e ragionamento critico, la chiarezza espositiva.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento

Agenda 2030

Agenda 2030
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile