L'insegnamento introduce al project management, ovvero alla gestione integrata di progetti considerati come sistemi complessi.
L'insegnamento fornisce conoscenze teoriche e pratiche per una corretta e integrata gestione dei progetti, rispettando tempi e vincoli di budget; conoscenze sugli strumenti informatici per il Project Management e sulle tecniche di project management adottate da primarie imprese italiane
Lo scopo dell'insegnamento di Project Management è quello di fornire le conoscenze legate al Project Management, necessarie per la gestione di progetti complessi.
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà sviluppato le seguenti capacità:
Non sono previsti requisiti specifici
La didattica si svolgerà principalmente tramite lezioni frontali, esercitazioni e testimonianze dal mondo aziendale. Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Gli studenti lavoratori sono invitati a contattare il docente all'inizio dell'insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e il materiale per lo studio individuale.
Introduzione al Project Management: concetti e definizioni generali
Sviluppo del Project Management: concetti e definizioni
Le strutture organizzative
La pianificazione
Il monitoraggio e l’analisi
La reportistica
La gestione delle risorse
La chiusura del progetto
La gestione del rischio
La gestione delle Risorse
Materiale didattico fornito dal docente
Testi di riferimento:
Ricevimento: Su appuntamento tramite mail: linda.ponta@unige.it, online (Team) ed in presenza.
LINDA MADDALENA PONTA (Presidente)
SILVIA MASSA
ROBERTO CARPANETO (Presidente Supplente)
SILVANO CINCOTTI (Presidente Supplente)
BARBARA GAIONE (Presidente Supplente)
MARCO RABERTO (Presidente Supplente)
STEFANIA TESTA (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/10716/studenti-orario
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un progetto e una prova orale. La prova orale consiste in domande relative alle tematiche costituenti il programma dell'insegnamento. La valutazione complessiva è calcolata come media del progetto e della prova orale.
Il progetto e la prova orale valuteranno la capacità di applicare approcci, metodi e strumenti tipici del project management.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.