L'insegnamento presenta i principali modelli di funzionamento di un'impresa in un mercato concorrenziale in termini di vincoli tecnologici, di bilancio, e di funzione obiettivo con casi reali come esempio.
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire: una lettura di base e a largo spettro dell’impresa, della sua strutturazione, del suo funzionamento e delle condizioni che ne regolano la sopravvivenza e la crescita; una rappresentazione stilizzata dell’impresa che, pur puntando alla semplificazione, ne evidenzi la complessità. Si cercherà un compromesso tra la vastità della materia e la limitatezza di un insegnamento di base.
Comprendere e analizzare, anche graficamente, la relazione tra tecnologia, prezzo dei fattori produttivi e costi di produzione per un'impresa.
Comprendere e analizzare, anche graficamente, la relazione tra forme di mercato, livello di produzione e prezzi fissati da un'impresa.
Applicare i concetti teorici appresi ai casi particolare della transizione digitale e delle esternalità ambientali.
Collegare i concetti teorici appresi ai casi di esempio riferiti al contesto ligure.
Nessun prerequisito
Lezioni frontali.
Gli studenti in possesso di certificazioni in corso di validità per disabilità, per disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o per bisogni educativi speciali (BES) possono fare riferimento ai servizi, strumenti compensativi, misure dispensative e ausili specifici e alle condizioni di possibile fruizione illustrate su https://unige.it/disabilita-dsa.
Gli studenti lavoratori sono invitati a contattare il docente all'inizio dell'insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e il materiale per lo studio individuale.
Il programma dell'insegnamento si articola su 12 settimane, due lezioni a settimana, con alternanza di contenuti teorici e di analisi ed esempi riferiti al contesto ligure.
I contenuti teorici sono presentati dal prof. Raberto e si articolano nei seguenti punti:
Le analisi e gli esempi riferiti al contesto ligure sono presentati dal prof. Caviglia e articolati in 7 lezioni come segue:
1
Banche dati del sistema camerale
Osservatorio Turismo Regione Liguria
2
Infrastrutture materiali
Infrastrutture immateriali
3
Programmazione Fondi POR FESR Liguria
Programmazione Fondi POR FSE Liguria
4
Forme alternative di accesso al credito:
5
Associazionismo imprenditoriale: l’esperienza dei Centri Integrati di Via e delle Reti di Impresa
GENOVA GOURMET: Un marchio per promuovere le eccellenze del territorio
La tutela dei centri storici e la valorizzazione del patrimonio artistico e delle botteghe storiche
6
I Punti di Impresa Digitale del sistema camerale
Gestione delle crisi:
7
Ripasso e simulazione
Arthur B.W. (1996) Increasing returns and the new world of business. Harvard Business Review
Bernheim B.D., Whinston M.D. (2018) Microeconomia. McGrawHill https://www.mheducation.it/microeconomia-3-ed-edizione-custom-bocconi-9788838694561-italy
Elsner W., Heinrich T., Schwardt H. (2015). The Microeconomics of Complex Economies. https://shop.elsevier.com/books/the-microeconomics-of-complex-economies/linsley/978-0-12-411585-9
Haskel & Westlake (2017) Capitalism without Capital: The Rise of the Intangible Economy https://press.princeton.edu/books/hardcover/9780691175034/capitalism-without-capital
Ricevimento: Su appuntamento tramite mail.
https://corsi.unige.it/corsi/10716/studenti-orario
La prova di esame consiste in una prova scritta e nella preparazione di un breve elaborato
La prova scritta è finalizzata a verificare la conoscenza degli argomenti di microeconomia presentati a lezione dal Prof. Raberto. Conoscenza degli argomenti, unita alla chiarezza e precisione nell'esposizione, anche con l'ausilio della grafica, costituiscono gli elementi di valutazione della prova scritta.
L'elaborato è finalizzato a verificare le capacità da parte dello studente di analizzare e mettere in collegamento alcuni tra gli argomenti trattati nelle lezioni del Prof. Caviglia. La creazione di collegamenti, confronti e la sintesi costituiscono i principali elementi di valutazione.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.