CODICE 108702 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 12 cfu anno 2 INGEGNERIA GESTIONALE 10716 (L-9) - GENOVA SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: ELETTROTECNICA STATISTICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di fornire nozioni fondamentali di teoria dei circuiti e di introdurre le nozioni base di statistica descrittiva e di probabilità, necessarie per poter fare inferenza statistica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo del corso è fornire conoscenze in due ambiti. 1) L'insegnamento fornisce le nozioni fondamentali della teoria dei circuiti elettrici per analizzare circuiti lineari in regime stazionario, in regime sinusoidale e in transitorio. L'insegnamento, inoltre, fornisce conoscenze per utilizzare con familiarità gli strumenti della matematica, della fisica e della geometria indispensabili nell’analisi di circuiti. 2) Obiettivo del corso è anche quello di presentare i metodi della statistica come strumenti fondamentali per produrre, selezionare ed elaborare informazioni. Si vuole dotare gli studenti di logiche e metodologie statistiche utilizzabili per la pianificazione delle prove e l'analisi dei dati, tali da poter essere utilizzati in numerosi contesti applicativi. L'abilità acquisita consentirà di trattare problemi pratici di frequente ricorrenza. PREREQUISITI Relativamente al modulo di statistica non ci sono prerequisiti specifici. Relativamente al modulo di Elettrotecnica: Nozioni di base nei settori dell’analisi matematica e della fisica: concetti di derivate e integrali di funzioni reali; concetti di vettore, matrice e di sistemi di equazioni algebriche; numeri complessi; concetto di potenza, lavoro, energia. DOCENTI E COMMISSIONI ERNESTO DE VITO Ricevimento: Contarre il docente scrivendo a ernesto.devito@unige.it MATTEO LODI Ricevimento: Su appuntamento. ESAMI MODALITA' D'ESAME STATISTICA L'esame consiste di una prova scritta della durata di due ore e consiste nella risoluzione di tre/quattro esercizi sugli argomenti svolti durante l'anno . Per partecipare alla prova scritta occorre iscriversi entro la scadenza sul sito https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: - la denominazione dell’insegnamento - la data dell'appello - il cognome, nome e numero di matricola dello studente - gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici. ELETTROTECNICA L’esame consta di una prova scritta propedeutica e di una prova orale. La prova scritta assegna un massimo di 20 punti. Per essere ammessi alla prova orale occorre conseguire almeno 6 punti. La prova orale consiste in una discussione ragionata della prova scritta: non vengono richieste dimostrazioni, ma il candidato deve dimostrare padronanza degli argomenti. Il voto complessivo viene determinato da queste due prove e la discussione puo' portare a un incremento (di 10 punti al massimo) o a un decremento del voto conseguito nella prova scritta. Se il voto complessivo non e' sufficiente o non soddisfa il candidato, si puo' effettuare una seconda prova orale (in cui vengono richieste dimostrazioni svolte a lezione), il cui punteggio (max. 30) fa media con il voto ottenuto con prova scritta e discussione. Agli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sarà consentita l’adozione di specifiche modalità e supporti che saranno stabiliti caso per caso in accordo col Delegato dei corsi di Ingegneria nella Commissione per l’inclusione di studenti con disabilità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I risultati di apprendimento vengono accertati mediante le prove d'esame descritte nella sezione "modalità d'esame". Gli obiettivi formativi si considerano raggiunti nella misura in cui lo studente si dimostra capace di: • comunicare in modo corretto, chiaro ed efficace, evidenziando la propria conoscenza e comprensione degli argomenti dell’insegnamento e utilizzando un lessico adeguato (abilità comunicative, valutate in particolare nelle prove orali); • scegliere e utilizzare correttamente gli strumenti concettuali introdotti a lezione per analizzare problemi di vario tipo in diverse condizioni di funzionamento (si veda la sezione "Obiettivi formativi e risultati di apprendimento"), giustificando le proprie scelte (autonomia di giudizio e capacità di sintesi, valutate in particolare nelle prove scritte); • dimostrare la propria competenza negli argomenti dell’insegnamento attraverso la soluzione di esercizi e la discussione con la commissione d’esame (nel caso in cui si effettui una sola prova orale); • dimostrare la propria competenza negli argomenti dell’insegnamento attraverso la dimostrazione di risultati teorici mostrati a lezione e la discussione con la commissione d’esame (nel caso in cui si effettui anche la seconda prova orale). Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere