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CODICE 111165
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il Marketing è una disciplina che supporta l'impresa nella gestione della relazione con il cliente, così da acquisire un vantaggio competitivo durevole. In questo quadro l'insegnamento è progettato per fornire agli studenti una comprensione degli strumenti di marketing, sia nella dimensione strategica che operativa, e delle loro applicazioni.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione del processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.)

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento gli studenti conosceranno il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti

 - Riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco

  - Condurre una analisi di mercato

  - Risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix

  - Impostare un piano di marketing

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, seminari con la partecipazione di testimoni aziendali. Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica,(https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il processo di marketing e le sue attività principali

Attività 1: Analisi del mercato di riferimento (macro segmentazione), modello di Abell, Porter

Attività 2: Micro segmentazione e opportunità di mercato

Attività 3: Analisi del portafoglio prodotti, attraverso modello BCG, McKinsey

Attività 4: Posizionamento e analisi SWOT

Attività 5: Sviluppo strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (4P: prezzo, prodotto, comunicazione e distribuzione)

Le nuove forme di marketing rese possibili dalla digitalizzazione

Brand management

Service Marketing (7 P)

Sustainable Marketing

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense e articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni. Sulle dispense vengono indicati puntualmente i capitoli della 14ma edizione.  

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta con eventuale approfondimento orale.I risultati delle verifiche sono pubblicati su aula-web. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

L’esame scritto valuta la capacità dello studente di: 

- comprendere le teorie 

- applicare approcci, metodi e strumenti

- ragionare criticamente

nel contesto del processo di marketing

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.

Per gli studenti lavoratori e gli studenti stranieri, l'insegnamento prevede specifiche agevolazioni. Nel primo caso possono essere proposti progetti personalizzati che tengano conto delle esigenze lavorative, mentre per gli studenti stranieri viene fornito materiale didattico in lingua inglese e offerta la possibilità di sostenere gli esami in inglese.

Agenda 2030

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Imprese, innovazione e infrastrutture
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Consumo e produzione responsabili
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