Il Marketing è una disciplina che supporta l'impresa nella gestione della relazione con il cliente, così da acquisire un vantaggio competitivo durevole. In questo quadro l'insegnamento è progettato per fornire agli studenti una comprensione degli strumenti di marketing, sia nella dimensione strategica che operativa, e delle loro applicazioni.
L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione del processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.)
Al termine dell'insegnamento gli studenti conosceranno il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti
- Riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco
- Condurre una analisi di mercato
- Risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix
- Impostare un piano di marketing
Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, seminari con la partecipazione di testimoni aziendali. Gli studenti in possesso di certificazioni in corso di validità per disabilità, per disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o per bisogni educativi speciali (BES) possono fare riferimento ai servizi, strumenti compensativi, misure dispensative e ausili specifici e alle condizioni di possibile fruizione illustrate su https://unige.it/disabilita-dsa.
Il processo di marketing e le sue attività principali
Attività 1: Analisi del mercato di riferimento (macro segmentazione), modello di Abell, Porter
Attività 2: Micro segmentazione e opportunità di mercato
Attività 3: Analisi del portafoglio prodotti, attraverso modello BCG, McKinsey
Attività 4: Posizionamento e analisi SWOT
Attività 5: Sviluppo strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (4P: prezzo, prodotto, comunicazione e distribuzione)
Le nuove forme di marketing rese possibili dalla digitalizzazione
Brand management
Service Marketing (7 P)
Sustainable Marketing
Dispense e articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni. Sulle dispense vengono indicati puntualmente i capitoli della 14ma edizione.
Ricevimento: Su appuntamento, online (Team) ed in presenza, inviando una email a: stefania.testa@unige.it
https://corsi.unige.it/corsi/11956/studenti-orario
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta con eventuale approfondimento orale.I risultati delle verifiche sono pubblicati su aula-web.
L’esame scritto valuta la capacità dello studente di:
- comprendere le teorie
- applicare approcci, metodi e strumenti
- ragionare criticamente
nel contesto del processo di marketing
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.
Per gli studenti lavoratori e gli studenti stranieri, l'insegnamento prevede specifiche agevolazioni. Nel primo caso possono essere proposti progetti personalizzati che tengano conto delle esigenze lavorative, mentre per gli studenti stranieri viene fornito materiale didattico in lingua inglese e offerta la possibilità di sostenere gli esami in inglese.