L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le principali conoscenze relative agli effetti del clima e dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi e sulla salute umana.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di descrivere ed analizzare i principali aspetti e problemi delle tematiche trattate a lezione, noché di mettere in pratica comportamenti adeguati e responsabili, volti aminimizzare l'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute.
Nelle lezioni frontali verranno proiettati materiali didattici (presentazioni PowerPoint, video, etc.), che verranno ampiamente commentati ed integrati con ulteriori concetti e spiegazioni. E' prevista anche una discussione interattiva con gli studenti sui temi trattati.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Il materiale didattico delle lezioni (presentazioni, articoli scientifici, etc.), fornito dal Docente, è più che sufficiente per la preparazione dell'esame.
Per approfondimenti ed integrazioni:
Buffoli, Capolongo, Odone, Signorelli - Salute e ambiente - EdiSES
Auxilia, Pontello - Igiene e sanità pubblica. Salute e ambiente (a cura di Bertazzi e Grappasonni) - Piccin
Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento telefonico o per e-mail (fda@unige.it)
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
La valutazione mira a verificare che lo studente abbia acquisito le nozioni teoriche di base sulla materia e sia in grado di effettuare collegamenti ed esprimere concetti autonomi.