Salta al contenuto principale
CODICE 108240
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento vuole esplorare con lo studente il delicato equilibrio fra vecchi e nuovi sistemi di comunicazione all’interno delle PA, in particolare con riferimento all’area sanitaria, in un contesto in continua evoluzione, a seguito anche dell’innovazione tecnologica. Si analizza in particolare la legge n.150/2000, una svolta per la comunicazione nelle PA, in quanto ha fornito un quadro normativo chiaro ed ha riconosciuto la comunicazione come funzione fondamentale. L’insegnamento vuole sottolineare il ruolo dell’assistente sanitario nelle attività di relazione con il pubblico e nella produzione di messaggi di salute coerenti con i criteri richiesti dalla comunicazione istituzionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • fornire agli studenti nozioni base in materia di comunicazione istituzionale
  • fornire agli studenti una generale comprensione delle differenze fra comunicazione per la relazione d’aiuto e comunicazione istituzionale
  • Fornire abilità relazionali utilizzabili in Uffici di relazione con il Pubblico
  • introdurre tematiche relative a messaggi di salute istituzionali destinati al pubblico ed alla organizzazione e gestione di campagne di informazione e sensibilizzazione
  • far acquisire agli studenti la capacità di ideare e progettare campagne di informazione e sensibilizzazione efficaci su tematiche di salute e prevenzione secondo i criteri della comunicazione istituzionale.

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere gli elementi fondamentali della comunicazione istituzionale in sanità e degli strumenti utilizzati
  • Riconoscere le differenze di obiettivo e metodologia fra varie modalità di comunicazione (relazione d’aiuto, comunicazione istituzionale, comunicazione del rischio…)
  • Distinguere, secondo i criteri della comunicazione istituzionale, le abilità fondamentali di relazione utili in un URP o per gestire situazioni di reclamo o elogio
  • Comparare piani di comunicazione istituzionali di vari contesti sanitari
  • Valutare criticamente campagne di sensibilizzazione e siti istituzionali, al fine di evidenziarne punti forti ed aree critiche
  • Costruire/progettare un messaggio/un Servizio/una campagna destinati alla popolazione/utenza/pazienti con il fine di far conoscere servizi o concetti utili per la salute del cittadino

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti specifici.

MODALITA' DIDATTICHE

  • Lezioni frontali
  • Escursioni didattiche su siti di interesse
  • Lavoro in piccoli gruppi

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Elementi di Comunicazione istituzionale e le normative che la regolano
  • Comunicazione istituzionale e comunicazione per la relazione d’aiuto: quali punti comuni quali differenze
  • Legge n.150/2000
  • Attività di informazione
  • La comunicazione esterna
  • Strumenti di comunicazione
  • Il comunicato stampa: esempi in area sanitaria
  • Il piano di Comunicazione: esempi in area sanitaria
  • Le reti intranet ed internet
  • Gli uffici comunicazione
  • Abilità di relazione in un URP di Servizi ed istituzioni Sanitarie
  • Gli uffici stampa
  • Analisi critica di siti e campagne di comunicazione sanitarie
  • Analisi critica di comunicati stampa
  • Analisi critica di Piani della Comunicazione di diverse istituzioni sanitarie

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

  • Mariangela Cistaro” La comunicazione istituzionale della PA: Dall’ufficio relazione con il pubblico alla semplificazione del linguaggio amministrativo” © 2023 Wolters Kluwer Italia e-book
  • Materiali forniti dalla docente
  • Indicazioni specifiche sulla bibliografia di riferimento verranno fornite dal docente all'inizio e durante le lezioni

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si sostiene a livello di insegnamento integrato; per l'insegnamento di interesse è prevista una prova consistente in quiz a risposta multipla e la progettazione di un messaggio di salute e/o di una modalità di comunicazione al pubblico di informazioni sui Servizi Sanitari.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità d’esame consente di verificare le seguenti capacità/conoscenze e competenze:

  • Conoscere le normative e gli elementi base che caratterizzano la comunicazione istituzionale
  • Distinguere le competenze di comunicazione finalizzate alla comunicazione istituzionale
  • Verificare la capacità di applicazione degli elementi appresi nel contesto specifico dell’Assistente sanitario

Nello specifico tali conoscenze e competenze sono verificate attraverso la correttezza del 90% delle risposte fornite ai quiz e la corretta progettualità di un messaggio di salute secondo i criteri della comunicazione istituzionale.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento