Salta al contenuto principale
CODICE 108240
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:        

  • aumentare le conoscenze dello studente sui contesti famiglia, lavoro e scuola, attraverso le loro definizioni e caratteristiche osservati dal punto di vista della Prevenzione
  • fornire agli studenti nozioni base in materia di normative, strumenti professionali e metodologici fondamentali per lo svolgimento della professione di AS nelle aree focus dell’insegnamento
  • far acquisire agli studenti la capacità di utilizzare strumenti per la lettura dei bisogni di salute specifici e per la costruzione di interventi professionali efficaci nelle aree definite
  • sviluppare negli studenti conoscenze e capacità di valutazione critica ed utilizzo di strumenti specifici come il Profilo di Salute ed i Sistemi di Sorveglianza ministeriali
  • introdurre metodologie e strumenti metodologici professionali specifici basati sulla Evidence Based Prevention e fornire competenze per la loro applicazione
  • Aumentare conoscenze e competenze nel costruire/progettare interventi di  promozione ed Educazione alla Salute
  • Aumentare le conoscenze su sistemi di valutazione relativi all’efficacia di interventi professionali sulle aree oggetto della materia

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere contesti e normative specifici per implementare interventi di Prevenzione nelle aree scuola, lavoro e famiglia
  • Applicare strumenti metodologici professionali essenziali per l’Assistente Sanitario nelle aree focus dell’insegnamento
  • Riconoscere e comparare strumenti di osservazione, ricerca, progettualità e intervento che permettano di individuare bisogni e sviluppare interventi efficaci nei setting specifici
  • Costruire/progettare interventi di educazione alla salute nei setting specifici della materia
  • Descrivere analiticamente la progettazione legata alla RETE SHE: rete delle Scuole che promuovono salute e alla rete WHP: Luoghi di lavoro che Promuovono Salute
  • Descrivere analiticamente le fasi di validazione di un progetto di Prevenzione attraverso il Curriculum Europeo della prevenzione

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti specifici.

MODALITA' DIDATTICHE

  • Lezioni frontali con utilizzo di slides e video
  • Sessioni di lavoro in piccoli gruppi
  • Lavoro di progettazione in autonomia
  • Visita didattica

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Quadro normativo relativo ai setting lavoro, scuola e famiglia
  • Riferimenti teorici di ambito preventivo specifici dei setting specifici
  • Acquisire le conoscenze essenziali metodologiche di base della professione di Assistente Sanitario applicate ai contesti specifici
  • Prevenzione senza confini: Introdurre tematiche relative all’etno-medicina ed all’antropologia della salute applicate alla Prevenzione
  • Introdurre tematiche relative al concetto di famiglia ed alla sua evoluzione e sui bisogni di salute specifici emergenti
  • L’Assistente Sanitario nelle case di Comunità: definizione e presa in carico in rete dei bisogni di salute della famiglia. Contesti e strumenti metodologici specifici
  • Tematiche relative alla prevenzione nel contesto scolastico: principi generali ed applicazione nell’area specifica
  • Progettare interventi di Promozione ed educazione alla Salute nel contesto scolastico
  • Il Curriculum Europeo della Prevenzione
  • Rete SHE School for Health in Europe: Rete Europea delle Scuole che Promuovono Salute
  • Setting lavoro: metodologie e strumenti
  • WHP WorkPlace Health Promotion: Luoghi di lavoro che promuovono salute

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Maria del Carmen Martinez (a cura di), “Manuale per i corsi di laurea in assistenza sanitaria”, SEU (2013)
  • Manuale European Prevention Curriculum versione pdf in lingua Inglese (EUPC) e relativa check list validazione
  • Manuale WHP Regione Liguria “Luoghi di lavoro che promuovono salute”
  • SHE Schools for Health in Europe “Manuale per la scuola 2.0” Una guida metodologica per diventare una scuola che promuove salute” Agg. Gennaio 2020
  • FNO TSRM e PSTRP Codice deontologico degli Assistenti Sanitari febbraio 2025

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato.

La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame scritto nella forma del quiz misto con domande a  risposta multipla e aperte sui materiali di studio indicati ed integrati  con altri materiali forniti dalla docente

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità d’esame consente di verificare le seguenti capacità/conoscenze e competenze:

  • correttezza del 90% delle risposte fornite alle domande del questionario
  • Correttezza del progetto secondo valutazione con i criteri del Curriculum Europeo della prevenzione

ALTRE INFORMAZIONI


Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento