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CODICE 108245
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento “Medicina Preventiva Sociale e di Comunità”, si pone l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e competenze approfondite nel campo della prevenzione delle malattie e della promozione della salute nell’ambito pediatrico e adolescenziale.  Di fondamentale importanza è l’acquisizione dei determinanti sociali della salute, la pianificazione e valutazione degli interventi sanitari e la capacità di interagire con le comunità scolastiche, per promuovere la salute con un approccio globale che si pone l’obiettivo di favorire la salute e il benessere del target in questione, intervenendo precocemente per prevenire le malattie, promuovere stili di vita sani e affrontare problemi che possono insorgere durante la crescita e l’età evolutiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • Fornire agli studenti le nozioni di base sui principi della medicina preventiva.
  • Fornire agli studenti una generale comprensione dei principi di epidemiologia.
  • Introdurre le tematiche relative alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
  • Fornire agli studenti le conoscenze e competenze utili per identificare e prevenire i fattori di rischio, con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e implementare strategie di prevenzione mirate ed efficaci.
  • Far acquisire agli studenti la capacità di sviluppare competenze nella pianificazione, organizzazione e valutazione di interventi di prevenzione.
  • Sviluppare negli studenti la capacità di acquisire strumenti e competenze relative all’educazione sanitaria e promozione della salute.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere i principi e i processi della medicina preventiva
  • Riconoscere i fattori ambientali, sociali e comportamentali che influenzano la salute.
  • Valutare criticamente l’efficacia degli interventi di prevenzione.
  • Conoscere il concetto di bisogno.
  • Distinguere e classificare i vari tipi di bisogno.
  • Distinguere il concetto di prevenzione e promozione della salute.
  • Progettare interventi di educazione alla salute e di comunicazione per modificare comportamenti e stili di vita a rischio.
  • Promuovere interventi di educazione sanitaria nelle comunità scolastiche per   promuovere stili di vita sani.

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti specifici.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento consiste in lezioni frontali con l’ausilio di slides.

 Al fine di promuovere l’apprendimento saranno privilegiate metodologie attive e discussione interattiva di casi pratici.

Totale 20 ore di insegnamento (2 CFU)

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Analisi della normativa di riferimento.

- Definizione di Medicina Preventiva Sociale e relativi obiettivi.

- Definizione del concetto di salute.

- Definizione di “Prevenzione” e relativa classificazione.

- Obiettivi della prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

- Definizione di “Promozione della Salute”.

- Differenza tra “Prevenzione e Promozione della Salute”.

- Obiettivi della promozione della salute.

- Definizione di bisogno e bisogno di salute in ambito pediatrico e adolescenziale.

- I bisogni fisiologici e primari del bambino.

- I bisogni in ambito adolescenziale.

- La storia della Medicina Scolastica e relativa normativa D.P.R. 264/1961 (Istituzione della Medicina Scolastica) - D.P.R. 1518/1967 (Regolamento della Medicina Scolastica)

- Funzioni del D.P.R. 264/1961 e D.P.R. 1518/1967.

- Descrizione delle attività previste dalla medicina scolastica

- Ruolo e funzioni dell’Assistente Sanitario nell’ambito della Medicina Scolastica.

- Riorganizzazione della Medicina Scolastica nel territorio genovese. – Istituzione della “Medicina Preventiva di comunità dell’età evolutiva” e relative funzioni e attività. - Istituzione del “Nucleo Salute Scuola”

-  Il Consultorio familiare normativa istitutiva (legge 405/75) - Ruolo e funzioni.

-  La Pediatria Consultoriale - Ruolo e funzioni.

- Definizione di Accoglienza e Accoglienza Consultoriale (Obiettivi e Funzioni)

- I servizi di accoglienza per adolescenti – “Centro Giovani”.

- Analisi del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.

- Il ruolo della scuola nella promozione della salute.

-  Le scuole che promuovono salute

-  Le life skills

- Cenni sulle principali malattie parassitarie in ambito scolastico. (prevenzione, gestione, controllo e contenimento)

- Cenni sulle principali malattie infettive in ambito pediatrico (prevenzione, gestione, controllo e contenimento)

- Analisi del profilo professionale (D.M. 69/97) e delle funzioni dell’Assistente Sanitario in ambito consultoriale e nella medicina preventiva dell’età evolutiva.

- La promozione delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate in ambito pediatrico e adolescenziale.

- Le strutture che compongono la rete dei servizi relative al target in oggetto.

- I progetti di sorveglianza sanitaria nazionale e regionale (sistema di sorveglianza bambini 0-2 anni-OKkio alla Salute, HBSC)

- Programma nazionale “Guadagnare salute”

- Indicazioni per la progettazione e realizzazione di un intervento di educazione e promozione alla salute in ambito scolastico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dal docente. (slide, dispense e altro materiale di consultazione)

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene attraverso una prova finale orale di durata di circa 20 minuti, mediante l’esposizione di un argomento trattato durante le lezioni a scelta del docente e la presentazione di un progetto di promozione alla salute.

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite ESAME ORALE

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità d’esame consente di verificare le seguenti capacità/conoscenze e competenze:

  • La valutazione finale si pone l’obiettivo di verificare che gli studenti durante l’esposizione dell’esame orale, abbiano acquisito i contenuti e le nozioni trasmesse durante le lezioni, e siano in grado di raggiungere gli obiettivi formativi. prefissati.
  • Si privilegia la capacità e l’abilità degli studenti di effettuare collegamenti significativi tra le varie materie di insegnamento, apportando riflessioni personali.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento