Il corso ha come obiettivo principale far comprendere ai futuri assistenti sanitari l'importanza dell'educazione sanitaria come bisogno formativo primario nell'ottica della tutela della salute del singolo e della collettività.
Far comprendere che l’educazione sanitaria mira a far percepire ai singoli individui che il mantenimento di un soddisfacente livello di qualità di vita dipende anche dalle scelte personali in ambito sanitario e di stili di vita.
Gli studenti al termine del corso dovranno conoscere le principali nozioni di educazione sanitaria e di educazione alla salute e dovranno dimostrare di aver compreso che la prevenzione è fondamentale per la tutela della salute del singolo e della collettività.
Nessuno
Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.
Definizione di salute, fattori di rischio e determinanti di salute. Carta di Ottawa e promozione della salute. Strategie per la promozione della salute. La promozione della salute nel Sistema Sanitario Nazionale e Regionale. Promozione di corretti stili di vita in diversi gruppi di popolazione. Azioni di promozione della salute nel contesto scolastico.
L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030: obiettivo 3, obiettivo 4.
Il materiale didattico sarà fornito dal docente e pubblicato su aulaweb.
Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti dal docente su appuntamento concordato tramite e-mail o contatto telefonico (panatto@unige.it; telefono: 0103538109).
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Esame scritto obbligatorio.
Test composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data) e da 1 domanda aperta. Nella domanda aperta saranno valutati il livello di conoscenza raggiunto, il grado di approfondimento e la capacità di utilizzare un lessico adeguato. La domanda aperta sarà valutata con un range di punteggio compreso tra 0 (insufficiente) e 3 (ottimo).
Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta.
La modalità scritta permette di assicurare l’oggettività della valutazione e di testare il raggiungimento degli obiettivi del corso sull'intero programma svolto. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici. Nella prova orale saranno valutate il livello di conoscenza, la qualità dell'esposizione e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio.
Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato regolarmente su tale pagina. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti.
Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento.