CODICE 108278 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 3 ASSISTENZA SANITARIA 11477 (L/SNT4) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SC. COMUNICAZIONE RELAZIONE CON IL PUBBLICO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si propone di fornire conoscenze base relativamente alle abilità di counseling efficaci nelle aree sanitarie e della prevenzione nello specifico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi: Fornire agli studenti conoscenze base in materia di Principi di Counseling Introdurre conoscenze relative al Colloquio motivazionale far acquisire agli studenti la capacità di applicare principi di counseling in sanità sviluppare negli studenti la capacità di riconoscere ed applicare abilità di base di Counseling Introdurre il modello degli stadi del cambiamento di prochaska e Di Clemente integrato agli approcci di Counseling in particolare quello Motivazionale Introdurre l’utilizzo della Minimal Advice Fornire agli studenti competenze base per applicare le abilità apprese nelle aree sanitarie ed in particolare della prevenzione. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere le teorie ed i principi del Counseling Conoscere ed aver acquisito competenze nell’applicazione delle abilità di base di Counseling Conoscere ed aumentare le competenze di applicazione delle abilità di Counseling/Colloquio Motivazionale Applicare le conoscenze ed abilità apprese nell’area della tutela Minori Applicare le conoscenze ed abilità apprese nell’area della modificazione degli stili di vita Riconoscere situazioni particolari in ambito vaccinale (es: vaccine hesitancy e rifiuto delle vaccinazioni) Applicare le abilità apprese nella facilitazione dell’adesione a trattamenti e terapie Costruire/progettare e descrivere analiticamente le fasi di un intervento con approccio Motivazionale in aree specifiche Descrivere analiticamente l’applicazione della Minimal Advice in un colloquio di accoglienza PREREQUISITI Non sono previsti prerequisiti specifici. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, discussione di casi, simulazioni, role play PROGRAMMA/CONTENUTO Elementi base della relazione d’aiuto Definizione di Counseling Definizione di approcci di Counseling ed applicazioni Counseling in sanità-Focus sulla prevenzione Il Counseling/Colloquio motivazionale: caratteristiche ed abilità Il Modello Tansteorico di Prochaska e Di Clemente-Definizione ed applicazioni La Minimal Advice Principi di counseling applicati alla pratica vaccinale Vaccine Hesitancy e rifiuto Principi di counseling Motivazionale applicati: alla modificazione di stili di vita non salutari alla tutela dei minori alla pratica vaccinale all’adesione al trattamento Minimal Advice applicati: Al primo colloquio di Medicina Generale Al primo colloquio in Medicina del lavoro Al Primo colloquio in oncologia La costruzione e la valutazione di un intervento di Counseling Motivazionale TESTI/BIBLIOGRAFIA Il docente fornisce a lezione il materiale di studio Manuali e-book “Poetica e pratica del cambiamento intenzionale: Strumenti dell’Approccio Motivazionale nell’applicazione del Modello Transteorico del Cambiamento” “Poetica e pratica del cambiamento intenzionale: esercitazione e strumenti operativi” Lega Contro i Tumori ODV- Associazione provinciale LILT Reggio Emilia, Pacini editore, 2022 DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA ANDREA IACHINI Ricevimento: Gli studenti possono contattare la docente alle seguenti e-mail: paola.iachini@asl3.liguria.it oppure p.iachini@libero.it STEFANIA VENUTI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento previa comunicazione mail a stefania.venuti@asl3.liguria.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla e role play su casi specifici con ripresa video. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso il questionario a risposta multipla (correttezza del 90% delle risposte fornite), si intende verificare quanto appreso dallo studente dal punto di vista teorico, mentre con il role play su casi dell’area sanitaria si intendono verificare le abilità apprese dal punto di vista pratico. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi ai docenti per ulteriori informazioni non comprese nella scheda di insegnamento e per eventuali chiarimenti.