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CODICE 108295
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento ha come obiettivo la definizione delle conoscenze di Immunologia Clinica indispensabili nella attuale pratica clinica, in Medicina Interna e, di fatto, in tutte le branche cliniche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

Fornire agli studenti le nozioni e le informazioni necessarie allo sviluppo delle capacità critiche necessarie per riconoscere i meccanismi di malattia, andando oltre le categorie di classificazione.  Un quadro clinico uguale in due individui differenti può essere sotteso da meccanismi e cause differenti.  La capacità di interpretazione di questi fenomeni è critica per il decorso clinico.

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

  • Conoscere i meccanismi di malattia nei pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche e valutarne i differenti requisiti di assistenza
  • Riconoscere i quadri clinici di malattie complesse che necessitano di assistenza differenziata
  • Applicare i protocolli assistenziali in maniera adeguata
  • Valutare criticamente gli esami “immunologici” per un adeguato piano assistenziale
  • Distinguere quadri complessi erroneamente attribuiti in maniera univoca ad allergie/intolleranze
  • Comparare gli effetti di una mirata assistenza sanitaria, applicata alle evenienze sopra descritte, sul decorso a lungo tempo del paziente 
  • Classificare l’ordine di importanza e di applicabilità delle tecniche e delle indagini assistenziali
  • Progettare percorsi assistenziali appropriati nel campo delle malattie internistiche con implicazioni immunologiche

PREREQUISITI

Conoscenza dei principi essenziali di Immunologia di base

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e seminari

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Allergie e Intolleranze: differenza e ricadute sull’assistenza sanitaria
  • Shock anafilattico, Shock Settico, Shock cardiogeno: differenza e ricadute sull’assistenza sanitaria
  • Asma bronchiale, una malattia sindromica e non allergia. Implicazioni Assistenziali
  • Quadri complessi da malattie sistemiche, approccio assistenziale
  • Assistenza specifica in malati con quadri clinici prevalentemente a carico di un singolo organo rispetto a pazienti con malattie sistemiche

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 Indicazioni specifiche sulla bibliografia di riferimento verranno fornite dal docente all'inizio delle lezioni e il docente fornirà a lezione ulteriore materiale per lo studio

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato.

La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite

  • ESAME SCRITTO mediante la somministrazione di 15 domande a risposta multipla

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Risposta esatta ad almeno 8 domande tra quelle somministrate ed eventuale colloquio orale integrativo

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.