CODICE 61734 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 8 cfu anno 3 FISICA 8758 (L-30) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/02 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: FISICA 8758 (coorte 2023/2024) ANALISI MATEMATICA 2 57048 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo insegnamento riguarda le nozioni e le metodologie matematiche di base necessarie per lo studio e la comprensione della fisica moderna: funzioni di variabile complessa, trasformate di Fourier e Laplace, con applicazioni allo studio delle equazioni differenziali alle derivate parziali classiche della fisica matematica OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Lo scopo dell'insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti matematici avanzati usati nella fisica moderna: funzioni di variabile complessa, trasformate di Fourier e Laplace, spazi di Hilbert ed equazioni differenziali alle derivate parziali classiche della fisica matematica OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze e competenze di base relative agli strumenti matematici avanzati che hanno applicazione di carattere generale in Fisica. Particolare cura è data alla comprensione delle argomentazioni, al rigore nella presentazione dei concetti e dei ragionamenti, agli aspetti applicativi degli strumenti teorici sviluppati. Si vuole fornire una solida preparazione con un ampio spettro di conoscenze di base relativo a strumenti matematici rilevanti per le applicazioni fisiche, con l'obbiettivo di raggiungere una buona capacità di applicare conoscenze e comprensione; in particolare, di essere in grado di produrre semplici dimostrazioni rigorose di risultati matematici non identici a quelli già conosciuti, ma chiaramente correlati ad essi, di essere in grado di formalizzare matematicamente problemi di moderata difficoltà, in modo da facilitare la loro analisi e risoluzione, di essere capaci di leggere e comprendere, in modo autonomo, testi di base di Matematica Applicata a problemi fisici. L’esposizione dei contenuti sarà svolta in modo da migliorare la capacità dello studente di riconoscere dimostrazioni rigorose e individuare ragionamenti fallaci. Particolare attenzione sarà dedicata alla capacità di individuare le motivazioni fisiche che suggeriscono opportune strutture matematiche. Inoltre, la presentazione degli argomenti sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione di una buona capacità di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti i Metodi Matematici per la Fisica, sia in forma scritta che orale. Saranno indicati argomenti da approfondire, strettamente correlati con l’insegnamento, al fine di stimolare la capacità di apprendimento autonomo dello studente. PREREQUISITI Contenuti di Analisi, Algebra e Geometria svolti nei primi due anni MODALITA' DIDATTICHE Sia le lezioni che le esercitazioni sono svolte alla lavagna. Gli studenti sono sempre invitati a partecipare attivamente ponendo domande, proponendo soluzioni ai problemi proposti. Il coinvolgimento attivo degli studenti verosimilmente contribuisce a ridurre i tempi e le difficoltà legate allo studio degli argomenti presentati nell'ambito del corso. PROGRAMMA/CONTENUTO Teoria delle funzioni analitiche. Algebra e geometria dei numeri complessi. Caratterizzazione analitica e geometrica delle funzioni analitiche. Condizioni di Cauchy-Riemann. Successioni e serie di numeri complessi e di funzioni di variabile complessa. Scambio dei limiti e passaggio al limite sotto il segno di derivata. Serie di potenze nel campo complesso: raggio di convergenza. Funzioni elementari nel piano complesso. Integrali nel campo complesso. Teorema di Cauchy, formula di Cauchy e sue applicazioni. Serie di Taylor e suo raggio di convergenza. Zeri e punti singolari isolati di funzioni di variabile complessa. Teorema di Liouville. Teorema fondamentale dell'algebra. Teorema di Morera. Serie di Laurent. Zeri e singolarità isolate ed essenziali. Residui e teorema dei residui. Classificazione e proprietà generali delle funzioni analitiche. Lemma di Jordan e sue applicazioni. Singolarità sul cammino di integrazione. Multi-funzioni e e loro proprietà. Continuazione analitica. Continuamento analitico della trasformata di Fourier e sua relazione con la trasformata di Laplace. Formula di inversione complessa della trasformata di Laplace. Analisi di Fourier e applicazioni. Generalità sulle distribuzioni: spazio delle funzioni di prova. Definizione e proprietà della delta di Dirac. Integrale e derivata della delta di Dirac. La trasformata di Fourier in L_1 e in L_2. Proprietà generali della trasformata di Fourier. proprietà del prodotto di convoluzione. La trasformata di Fourier-Plancherel come operatore unitario su L_2(R). Trasformata di Fourier della delta di Dirac. Applicazioni della trasformata di Fourier alla soluzione di equazioni differenziali. Nucleo del calore. Trasformata di Laplace: definizione, proprietà ed esempi. Applicazioni. Spazi vettoriali a dimensione infinita. Sistemi ortonormali completi in spazi euclidei a dimensione infinita. Coefficienti di Fourier. Disuguaglianza di Bessel ed uguaglianza di Parseval. Lo spazio di Hilbert l_2. Spazi di Banach: Sistemi ortonormali completi in L_2[a,b]. Serie di Fourier: convergenza uniforme e puntuale. TESTI/BIBLIOGRAFIA 1] Dispense fornite dal docente 2] Neeham, Visual complex analysis 3] Körner, Fourier Analysis DOCENTI E COMMISSIONI PIERANTONIO ZANGHI' Ricevimento: Previo appuntamento per email: Nino.Zanghi@ge.infn.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova scritta e in un colloquio. La prova scritta consiste in alcuni problemi che coprono un'ampia parte dei contenuti del corso. Viene poi data libertà allo studente di scegliere tra due tipi di orale: un orale più breve, volto a consolidare il voto conseguito nello scritto e un orale più lungo in cui la variazione di voto può essere significativa. Questa modalità è utilizzata per permettere allo studente, consapevole di essersi preparato adeguatamente, di poter recuperare eventuali carenze della prova scritta. Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta è mirata a verificare la capacità di risolvere problemi specifici simili a quelli discussi nel corso, ma originali. La difficoltà della prova è graduata, di modo che sia possibile separare l'accertamento di conoscenze di base elementari, sufficienti al superamento della prova, dall'accertamento di competenze più avanzate. Sia nella forma breve sia in quella lunga dell'orale si parte sempre dalla prova scritta, per poter accertare le tipologie d'errore, la reale padronanza da parte dello studente delle competenze richieste sui temi di teoria della prova scritta e mettere in luce le eventuali carenze di preparazione. Nell'orale lungo si prosegue con l'accertamento delle competenze su altri temi svolti nel corso. In entrambi i casi, l'esame è mirato all'accertamento del grado di raggiungimento degli obbiettivi formativi, in forma graduata. In entrambi i casi, particolare attenzione è dedicata alla capacità dello studente di riconoscere ragionamenti rigorosi, di individuare ragionamenti fallaci e di comprendere le motivazioni fisiche che suggeriscono opportune strutture matematiche. ALTRE INFORMAZIONI Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: FISICA 8758 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: • la denominazione dell’insegnamento • la data dell'appello • il cognome, nome e numero di matricola dello studente • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici