Laboratorio di Metodi Computazionali e Statistici (LMCS, codice 90741) vale 6 crediti e si svolge nel primo semestre del 3° anno della laurea triennale (L-30)
L'insegnamento si prefigge di consolidare ed ampliare le competenze di calcolo, analisi statistica e programmazione, finalizzate all’analisi e acquisizione dati in esperienze di laboratorio.
Il corso si occupa di fisica computazionale, affrontando la soluzione numerica delle equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali, e di analisi dati avanzata, trattando rudimenti di simulazione Monte Carlo, approfondendo le tecniche di best-fit e accennando a tecniche multivariate di separazione di segnale dal fondo.
Il corso si prefigge inoltre di estendere le conoscenze informatiche acquisite a Laboratorio di Calcolo affrontando più approfonditamente la programmazione Object-Oriented in C++ e fornendo rudimenti di Python e shell scripting. Quando necessario si useranno pacchetti di più alto livello (ROOT, Octave/Matlab).
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado, sfruttando la programmazione in C++, python o Matlab, di:
Il corso parte dando per acquisite le competenze di calcolo contenute nel corso del primo anno.
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.
Programma delle lezioni:
Sono forniti appunti/slides durante il corso. Un'elenco di possibili testi per approfondimenti è disponibile sulla pagina del corso su Aulaweb.
Ricevimento: Ricevimento da concordare previo contatto e-mail/MS Teams. Roberta Cardinale Dipartimento di Fisica, via Dodecaneso 33, 16146 Genova piano 7, studio C7 e-mail: roberta.cardinale@ge.infn.it
Ricevimento: Ricevimento studenti presso il DIFI (ufficio S823) o tramite TEAMS, da concordarsi per email (fabrizio.parodi@ge.infn.it)
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L' esame finale si compone di due prove:
Le esercitazioni svolte e i compiti assegnati dutante l'anno contribuiranno alla valutazione finale.
Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il voto finale è composto dalla valutazione durante l'anno, dal punteggio della prova al calcolatore e dal punteggio della prova orale (con pesi 0.2/0.4/0.4). VALUTAZIONE IN ITINERE. La frequenza alle 7 esercitazioni e ai 4 hands-on è obbligatoria. La frequenza ad ogni esercitazioni conta 2 punti e la frequenza agli hands-on conta 1 punto. Per essere ammessi alla prova al calcolatore occorre un punteggio minimo, maturato durante l'anno, di 15 punti. Lo studente può recuperare fino a 3 esperienze. Dopo ogni esperienza viene assegnato un compito a casa che viene valutato, formando un punteggio da 0 a 15. Il punteggio di frequenza viene sommato al punteggio maturato per i compiti a casa formando così la valutazione in itinere.
PROVA AL CALCOLATORE La prova al calcolatore consiste nello sviluppo di programmi per risolvere 2 problemi dei 3 proposti in 2 ore. La prova è superata se si riporta un punteggio superiore o uguale 15/33.
PROVA ORALE La prova orale consiste in due domande su diversi aspetti del programma svolto. Durante la prova orale, i docenti verificano la comprensione dei contenuti fondamentali dell'insegnamento e la capacità espositiva del candidato.
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: FISICA 8758 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:
• la denominazione dell’insegnamento
• la data dell'appello
• il cognome, nome e numero di matricola dello studente
• gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.
Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici