CODICE 66529 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 3 DIETISTICA 9288 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ALIMENTAZIONE E PSICOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento offre strumenti teorici e pratici per comprendere i comportamenti individuali e collettivi nei contesti lavorativi, con particolare attenzione alla relazione tra benessere psicologico e ambiente di lavoro. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Avere conoscenza del comportamento umano, compresi personalità, dinamiche di gruppo, teorie motivazionali e cambiamento comportamentale unitamente ad alcuni aspetti di counseling. Essere in grado di capire la dimensione psicologica di fame, sazietà e scelte alimentari ed avere dimestichezza con gli aspetti psicologici dei comportamenti alimentari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere i principali concetti e modelli teorici della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Applicare tali conoscenze per comprendere dinamiche individuali e collettive nei contesti sanitari e organizzativi. Riconoscere e analizzare criticamente le variabili psicologiche legate al benessere, allo stress e al burnout professionale. Riconoscere i ruoli della comunicazione, della leadership, della cultura organizzativa e del gruppo di lavoro nell'efficacia dei contesti sanitari. Utilizzare un linguaggio psicologico adeguato per descrivere fenomeni organizzativi e relazionali. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere i principali concetti e modelli teorici della psicologia del lavoro e delle organizzazioni (Descrittore di Dublino 1). Applicare tali conoscenze per comprendere dinamiche individuali e collettive nei contesti sanitari e organizzativi (Descrittore 2). Riconoscere e analizzare criticamente le variabili psicologiche legate al benessere, allo stress e al burnout professionale. Riconoscere i ruoli della comunicazione, della leadership, della cultura organizzativa e del gruppo di lavoro nell'efficacia dei contesti sanitari. Utilizzare un linguaggio psicologico adeguato per descrivere fenomeni organizzativi e relazionali. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si articola il 10 ore di attività formative di cui la maggior parte è costituita da lezioni teoriche frontali. Verrà comunque richiesta la partecipazione attiva degli studenti per l’analisi di situazioni tipo. La frequenza è obbligatoria Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Psicologia del lavoro: definizione e ambiti Evoluzione della disciplina: cenni storici e modelli teorici Il significato del lavoro: valori, motivazioni, work-life balance Stress lavoro-correlato e burnout Il gruppo: caratteristiche, tipologie, leadership Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo Cultura e clima organizzativo Cooperazione e conflitto nei contesti lavorativi Comunicazione e relazione in ambito professionale TESTI/BIBLIOGRAFIA Slide e materiali di approfondimento forniti dal docente. DOCENTI E COMMISSIONI LUCIA VALENTINI Ricevimento: Ricevimento: su appuntamento via e-mail LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Lo studente per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, dovrà dimostrare di: Conoscere i principali concetti e modelli teorici della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Applicare tali conoscenze per comprendere dinamiche individuali e collettive nei contesti sanitari e organizzativi. Riconoscere le variabili psicologiche legate al benessere, allo stress e al burnout professionale. Analizzare le dinamiche relazionali nei gruppi di lavoro. Analizzare la variabili legate alle comunicazione efficace. Concorrono al voto finale espresso in trentesimi: Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti; Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva; Padronanza della materia; Adozione di una terminologia appropriata Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente per eventuali chiarimenti sugli argomenti da approfondire.