Acquisizione di competenze di base inerenti i metodi e le tecniche delle attività motorie. Comprensione dei processi fisiologici alla base dell'allenamento. Conoscenza dei principi dell'allenamento e modalità di allenamento finalizzate al dimagrimento.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, si dovrà:
Lezioni frontali in aula
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
PROGRAMMA
Classificazione dell’Attività fisica e delle discipline sportive
I principi dell’allenamento
Diverse tipologie di allenamento e il loro ruolo nel dimagrimento
L’attività fisica nelle patologie metaboliche
Slides delle lezioni fornite dal docente
Testo consigliato: Allenamento sportivo: teoria metodologia e pratica - UTET editore
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento, e-mail: emanuela.faelli@unige.it Tel: 0103538184 Studio: DIMES, Viale Benedetto VX, 3 (Istituto di Fisiologia umana)
Le lezioni si svolgeranno nel 2° semestre
Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame sarà orale. Consisterà in un colloquio sugli argomenti in programma e presentati durante le lezioni
Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).
Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni della presente scheda insegnamento.
L’esame verificherà l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento. Le domande permetteranno di: Conoscere la terminologia professionale e gli elementi teorici fondamentali relativi alle attività motorie; Conoscere gli elementi base di programmazione e conduzione di un allenamento finalizzato al dimagrimento; Saper adattare le proposte di allenamento a seconda di: tipologia di soggetti, tempi, spazi, finalità ed obiettivi.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo