Salta al contenuto principale
CODICE 66540
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/49
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti che riguardano il “dover essere” del Dietista. A partire dalle leggi che tutelano la professione, le responsabilità, le competenze del professionista e le norme di comportamento dell’agire professionale, oltre la conoscenza della propria Associazione Professionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Essere in grado di gestire autonomamente un programma di educazione alimentare in diversi contesti. Conoscere gli effetti sulla persona dell'esercizio fisico e saper individualizzare il tipo di attività fisica a ogni soggetto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Comprendere la necessità di mantenere un adeguato livello di idoneità all'esercizio della professione.

Conoscenze e capacità di comprensione Gli studenti dovranno possedere conoscenze in relazione a: leggi inerenti alla professione, crescita e processo di professionalizzazione delle professioni sanitarie e della professione del dietista, concetto di autonomia, responsabilità e competenza, profilo professionale, codice deontologico, ANDID Associazione Nazionale storia della professione

Istituzione degli ordini professionali

Costituzione etico Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

CODICE DEONTOLOGICO DEI DIETISTI Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

Dietisti, ambiti professionali del Dietista, ruolo del Dietista in ambito europeo ed extraeuropeo, formazione e titoli, sistema ECM.

Abilità

Gli studenti al termine dell’insegnamento dovranno essere in grado di applicare le conoscenze teoriche e pratiche e dovranno

possedere le competenze relative alle funzioni del profilo nei vari campi di attività professionale, nel rispetto delle regole comportamentali contenute nel codice deontologico della professione.

MODALITA' DIDATTICHE

L’ insegnamento si articola in 10 ore di attività formative di cui 8 ore di lezioni teoriche frontali in aula su tutti gli argomenti del programma, intervallate da analisi di casi e discussioni e n. 2 ore di esercitazioni, individuali, a coppie, di gruppo e attività di role playing.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Aspetti di etica e deontologia professionale Crescita        delle    professioni      sanitarie   e  della professione del Dietista

Cenni di legislazione sanitaria

Autonomia, responsabilità, competenze

Profilo professionale del Dietista 

ANDID, Associazione Nazionale Dietisti, storia dell'associazine, 

Istituzione degli ordini professionali

Costituzione etico Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

CODICE DEONTOLOGICO DEI DIETISTI Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

Dietisti, ambiti professionali del Dietista, ruolo del Dietista in ambito europeo ed extraeuropeo, formazione e titoli, sistema ECM.

ASAND associzione scientifica Dietisti

Ruolo del Dietista nei vari ambiti della pratica professionale

Il Dietista in ambito europeo ed extra-europeo Formazione e       

Sistema   ECM   (Educazione Continua in Medicina)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense delle presentazioni ppt proiettate in  aula, brochure cartacea “Il Dietista un professionista per la salute”, copie della rivista ANDID Notizie, copie digitali del Profilo Professionale, copie digitali del Codice Deontologico, copia digitale della brochure “I Dietisti     o     gli     altri     professionisti      della

nutrizione?”.

Testi e bibliografia di riferimento:

  • Sito www.andid.it
  • Manuale di tecniche dietetiche, Adami  GF, Gradaschi R. SEU Società Editrice Universo 2011 (cap. 22)
  • Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate, Binetti R, Marcelli  M, Baisi R. SEU Società Editrice Universo 2007 (cap. 12)
  • Costituzione Etica ,Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche,
    della riabilitazione e della prevenzione
  • CODICE DEONTOLOGICO DEI DIETISTI

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell’apprendimento consiste in una presentazione ppt e dissertazione di un progetto sulla valorizzazione del ruolo e delle competenze del Dietista; 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Si terrà conto della frequenza alle lezioni, della partecipazione alle stesse e all’adesione all’esercitazioni di role playing.

Lo studente per superare l’esame, riportare quindi

un voto non inferiore a 18/30, dovrà dimostrare di:

  • Conoscere le leggi inerenti alla professione, la crescita e il processo di professionalizzazione delle professioni sanitarie e della professione del dietista, il concetto di autonomia, responsabilità e competenza, il profilo professionale, il codice deontologico, l’ANDID Associazione Nazionale Dietisti, ASAND, gli ambiti professionali del Dietista, il ruolo del Dietista in ambito europeo ed extraeuropeo, la formazione e i titoli, il sistema ECM.
  • Essere in grado di applicare le conoscenze teoriche e pratiche relative alle funzioni del profilo nei vari campi di attività professionale, nel rispetto delle regole comportamentali contenute nel codice deontologico della professione.

Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:

  • Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti;
  • Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva;
  • Padronanza della materia;
  • Adozione di  una terminologia appropriata

Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.