CODICE 104611 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 2 DIETISTICA 9288 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/49 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PATOLOGIA GENERALE, NUTRIZIONE UMANA E FARMACOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Scopri il ruolo vitale della nutrizione nel plasmare la salute e il benessere di madri e neonati e donna in menopausa. Il corso ti fornirà le conoscenze e le competenze per ottimizzare e migliorare la nutrizione in gravidanza, allattamento e durante le altre fasi cruciali della vita. Esplorerai le ricerche più recenti, le pratiche basate sull'evidenza e le strategie pratiche per supportare una crescita e uno sviluppo sano e per risolvere i problemi nutrizionali di molte situazioni cliniche OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Comprendere il ruolo della dieta nel mantenimento della salute e nel supporto delle funzioni fisiologiche. Analizzare i cambiamenti fisiologici legati a gravidanza e menopausa. Saper adattare l’alimentazione ai bisogni specifici delle donne nelle diverse fasi della vita. L'effettiva acquisizione di tali conoscenze e abilità sarà verificata attraverso il processo d'esame, che potrà comprendere casi di studio, esercitazioni pratiche. MODALITA' DIDATTICHE Le modalità didattiche del corso su “La dieta nella fisiologia umana, gravidanza e menopausa” sono volte a garantire l'effettiva acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle abilità pratiche. L’ insegnamento si articola in 20 ore di attività formative e comprende lezioni teoriche-frontali, esercitazioni, analisi di casi -Lezioni frontali: queste sessioni forniscono una panoramica completa teorica degli argomenti e dei concetti del corso. Riguarderanno la trattazione dei fabbisogni nutrizionali di pazienti sani che con patologie nelle varie fasi dell’età umana -Esercitazioni pratiche su casi clinici: offrono l’opportunità per discussioni interattive, chiarimenti di dubbi ed esplorazione più approfondita di argomenti specifici. Consentono agli studenti di applicare le proprie conoscenze e abilità. Verrà implementata l’esperienza pratica nella valutazione dello stato nutrizionale dei pazienti, nell'analisi dei modelli dietetici e nella progettazione di approcci dietetici personalizzati. Gli studenti possono impegnarsi in un apprendimento attivo, porre domande e ricevere indicazioni dal docente. I casi simulano scenari di vita reale, consentendo agli studenti di analizzare problemi nutrizionali complessi. Verranno sviluppate capacità di risoluzione dei problemi e capacità di pensiero critico nello sviluppo di interventi dietetici appropriati - Lavoro di gruppo: il lavoro di gruppo collaborativo favorisce il lavoro di squadra e migliora le capacità di comunicazione. Gli studenti lavoreranno in team per analizzare e discutere casi di studio, condividere idee e sviluppare strategie efficaci per la gestione delle sfide legate alla nutrizione in questo campo - Gli studenti sono fortemente incoraggiati a frequentare tutte le attività didattiche per beneficiare appieno della natura interattiva del corso. Si raccomanda di dimostrare una comprensione completa e una partecipazione attiva a esercitazioni pratiche, discussioni di casi PROGRAMMA/CONTENUTO -Nutrizione in gravidanza ed allattamento e prevenzione delle tossinfezioni alimentari -Nutrizione in menopausa TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi di riferimento: CLINICAL PEDIATRIC DIETETICS, 5° edizione di Vanessa Shaw et al. Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana V revisione Articoli scientifici e ricerche: Agli studenti potranno essere forniti articoli scientifici e ricerche pertinenti per approfondire la comprensione di specifici argomenti e mantenere aggiornate sulle ultime scoperte nel campo della nutrizione umana Dispense e appunti di lezione: verranno fornite dispense e appunti di lezione che riassumono i concetti chiave, i casi studio e le linee guida pratiche discusse durante le lezioni Risorse online e siti web: gli studenti avranno accesso a risorse online e siti web contenenti materiali didattici aggiuntivi, strumenti interattivi e risorse multimediali per migliorare la loro esperienza di apprendimento È importante notare che i testi specifici, le dispense e i materiali aggiuntivi possono variare a seconda del docente del corso. Le risorse sopra indicate rappresentano una guida generale per il corso DOCENTI E COMMISSIONI MARIA PAOLA IERARDI Ricevimento: Orario Ricevimento Studenti: I docenti, su specifica richiesta degli studenti, forniranno eventuali orari di ricevimento per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio relativo al corso. Gli orari potranno essere concordati direttamente con singoli studenti o gruppi di studenti. Gli studenti sono incoraggiati a sfruttare queste opportunità di chiarimento, orientamento e supporto accademico. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Il corso utilizza la prova orale come strumento per la valutazione dell'apprendimento studenti. Durante tale prova, gli studenti saranno valutati sulla loro comprensione del contenuto del corso, compresa la conoscenza dei bisogni nutrizionali, metodi di valutazione, interventi dietetici e gestione dei pazienti pediatrici. Agli studenti possono essere poste delle domande su vari argomenti, come i fabbisogni nutrizionali, considerazioni nutrizionali specifiche, tecniche di valutazione, sviluppo di approcci dietetici personalizzati. Gli argomenti specifici e le domande poste durante l'esame orale possono variare in base alla discrezione del docente. Gli studenti sono incoraggiati a studiare tutti i materiali del corso pertinenti ed essere pronti a dimostrare la loro conoscenza e comprensione dell'argomento. E' importante contattare il docente per eventuali ulteriori dettagli o esigenze specifiche in merito alle modalità d'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell'apprendimento sarà condotta attraverso una prova orale finale, volta ad accertare la comprensione da parte dello studente dei contenuti del corso e la sua capacità di applicare le conoscenze e le abilità acquisite. Durante l'esame, lo studente sarà valutato in base alla sua conoscenza e comprensione dei bisogni, impostazione di approcci dietetici personalizzati e altri argomenti rilevanti delineati negli obiettivi formativi. Lo studente deve dimostrare una comprensione completa dell'argomento, inclusa la capacità di applicare le conoscenze per la risoluzione dei problemi. Per superare l'esame e ottenere una votazione di almeno 18/30 lo studente dovrà dimostrare: -Competenza nella conoscenza e comprensione dei bisogni nutrizionali -Comprensione dimostrata dei concetti, delle teorie e dei principi relativi alla nutrizione in questo campo. Come contributo alla valutazione finale, verrà considerata la capacità dello studente di trattare gli argomenti richiesti in modo trasversale e critico. Verranno valutate correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva nel rispondere alle domande. Verrà valutata la padronanza della materia, inclusa la profondità della conoscenza e della comprensione. Si terrà conto dell'uso di una terminologia appropriata e della competenza linguistica. Una votazione di 30/30 con eventuale lode verrà assegnata quando lo studente dimostrerà ottime conoscenze e capacità nella materia, superando i risultati di apprendimento attesi. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti possono trovare ulteriori materiali e risorse del corso sulla piattaforma Teams, nella sezione dedicata al corso: essi possono includere, dispense, letture consigliate e altre informazioni pertinenti la materia del corso. Per gli studenti non frequentanti personalmente il corso: è importante seguire le indicazioni fornite dai docenti o dall'amministrazione del corso. I docenti risultano disponibili ad effettuare lezioni frontali teoriche in modalità on-line, se richiesto. Si prega di consultare il coordinatore del corso o i docenti per istruzioni specifiche.