Salta al contenuto principale
CODICE 66466
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/49
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Sviluppare competenze in relazione all’eaborazione di schemi dietetici in età pediatrica anche per pazienti con patologie

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Essere in grado di elaborare un dietetico ospedaliero e saper valutare gli aspetti gestionali/organizzativi di un servizio di ristorazione collettiva; elaborare diete speciali in condizioni fisiologiche e patologiche, nella nutrizione materno- infantile e nell’età evolutiva.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Comprendere il ruolo della dieta nel mantenimento della salute e nel supporto delle funzioni fisiologiche nel bambino.
  • Saper adattare l’alimentazione ai bisogni specifici

L'effettiva acquisizione di tali conoscenze e abilità sarà verificata attraverso l’elaborazione  di  uno schema che potrà comprendere casi di studio, esercitazioni pratiche.

MODALITA' DIDATTICHE

Le modalità didattiche del corso sono volte a garantire l'effettiva acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle abilità pratiche.

L’ insegnamento si articola in 25 ore di attività formative e comprende lezioni teoriche-frontali, esercitazioni, analisi di casi

-Lezioni frontali: queste sessioni forniscono una panoramica completa teorica degli argomenti e dei concetti del corso. Riguarderanno la trattazione dei fabbisogni nutrizionali di pazienti  sani che  con patologie nelle varie fasi dell’età umana

-Esercitazioni pratiche su casi clinici: offrono l’opportunità per discussioni interattive, chiarimenti di dubbi ed esplorazione più approfondita di argomenti specifici. Consentono agli studenti di applicare le proprie conoscenze e abilità. Verrà implementata l’esperienza pratica nella valutazione dello stato nutrizionale dei pazienti, nell'analisi dei modelli dietetici e nella progettazione di approcci dietetici personalizzati.

Gli studenti possono impegnarsi in un apprendimento attivo, porre domande e ricevere indicazioni dal docente. I casi simulano scenari di vita reale, consentendo agli studenti di analizzare problemi nutrizionali complessi. Verranno sviluppate capacità di risoluzione dei problemi e capacità di pensiero critico nello sviluppo di interventi dietetici appropriati

- Lavoro di gruppo: il lavoro di gruppo collaborativo favorisce il lavoro di squadra e migliora le capacità di comunicazione. Gli studenti lavoreranno in team per analizzare e discutere casi di studio, condividere idee e sviluppare strategie efficaci per la gestione delle sfide legate alla nutrizione in questo campo

- Gli studenti sono fortemente incoraggiati a frequentare tutte le attività didattiche per beneficiare appieno della natura interattiva del corso. Si raccomanda di dimostrare una comprensione completa e una partecipazione attiva a esercitazioni pratiche, discussioni di casi 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nutrizione nel bambino sano e con patologie

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di riferimento:

  • CLINICAL PEDIATRIC DIETETICS, 5° edizione di Vanessa Shaw et al.
  • Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana V revisione

Articoli scientifici e ricerche: Agli studenti potranno essere forniti articoli scientifici e ricerche pertinenti per approfondire la comprensione di specifici argomenti e mantenere aggiornate sulle ultime scoperte nel campo della nutrizione in età pediatrica

Dispense e appunti di lezione: verranno fornite dispense e appunti di lezione che riassumono i concetti chiave, i casi studio e le linee guida pratiche discusse durante le lezioni

Risorse online e siti web: gli studenti avranno accesso a risorse online e siti web contenenti materiali didattici aggiuntivi, strumenti interattivi e risorse multimediali per migliorare la loro esperienza di apprendimento

Le risorse sopra indicate rappresentano una guida generale per il corso

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti possono trovare ulteriori materiali e risorse del corso sulla piattaforma Teams, nella sezione dedicata al corso: essi possono includere, dispense, letture consigliate e altre informazioni pertinenti la materia del corso.

Per gli studenti non frequentanti personalmente il corso: è importante seguire le indicazioni fornite dai docenti o dall'amministrazione del corso. I docenti risultano disponibili ad effettuare lezioni frontali teoriche in modalità on-line, se richiesto.

Si prega di consultare il coordinatore del corso o i docenti per istruzioni specifiche.