Il corso di Chirurgia I è finalizzato per affrontare le principali tematiche generali della chirurgia, introduce i discenti alle tecniche minivasive (chirurgia laparoscopica e toracoscopica) e alla chirurgia robotica, tratta le patologie di maggiore importanza a carico del tratto gastroenterico superiore e del torace, e le patologie di maggiore rilevanza di chirurgia plastica e di chirurgia urologica.
È un corso ricco e strutturato che permette al discente di respirare l’aria della corsia, della sala operatoria e di tutto ciò che dal punto di vista della tecnica e della metodologia metodologia, si muove attorno al paziente chirurgico.
Il corso prevede un iniziale consolidamento delle tradizionali nozioni relative alla fisiopatologia e alla semeiotica delle diverse patologie, ma ha come scopo primario l’apprendimento, tramite la metodologia dell’evidence based medicine, delle opzioni di trattamento e diagnosi, relative ai quadri morbosi di maggior interesse e di più frequente riscontro nella pratica chirurgica generale, nella chirurgia plastica e ricostruttiva e nell’urologia.
Nello specifico verranno trasmessi i concetti fondamentali del ragionamento chirurgico, per affrontare efficacemente le problematiche di diagnosi differenziale, basandosi sull’osservazione clinica, sulla conoscenza dei dati epidemiologici, sull’uso razionale delle indagini strumentali e di laboratorio, sulle possibilità di prevenzione delle patologie più comuni. Saranno inoltre insegnate le indicazioni terapeutiche corrette, i tempi delle tecniche operatorie più comuni, il "timing" chirurgico e la prognosi, considerando le caratteristiche psicofisiche e sociali del malato.
Saranno illustrati la valutazione del rischio chirurgico preoperatorio, generale e specifico, e gli schemi di riabilitazione postoperatoria sia nel setting della chirurgia maggiore sia in quello della chirurgia a degenza breve.
Il corso, infine, prevede l’insegnamento del critical appraisal dei risultati e della metodologia dei lavori scientifici
- Didattica frontale in Aula (salvo diverse indicazioni da parte dell’Ateneo).
- Didattica Seminariale (discussioni dei casi clinici).
- Didattica Professionalizzante (per piccoli gruppi di studenti) in Corsia, Ambulatorio e Sala Operatoria / Diagnostica Radiologica – Strumentale.
La frequenza è obbligatoria, con ore distribuite, a seconda delle tipologie di attività ed in rapporto ai Crediti previsti al 5° Anno – I Semestre, per la Disciplina di Chirurgia Generale MED/18 - Corso Integrato di Chirurgia I.
Il Calendario dettagliato delle Attività Didattiche viene indicato, ogni Anno Accademico, nella Guida dello Studente pubblicata online.
La tecnica di insegnamento utilizzata sarà quella della lezione frontale con presentazione di casi clinici e del loro trattamento in accordo con le più recenti raccomandazioni cliniche
Durante la lezione sarà possibile colmare lacune ed eseguire ripassi in modo da accertare ed eventualmente consolidare l’apprendimento.
E’ infine disponibile per i discenti l’accesso e l’uso dei modelli del Centro di Simulazione Avanzata di Ateneo
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Chirurgia Generale
Chirurgia Urologica
Chirurgia Plastica
Sabiston Textbook of Surgery: The Biological Basis of Modern Surgical Practice, CM Townsend; Editore Elsevier - Health Sciences Division; Lingua inglese; ISBN 9780323640626
Schwartz's Principles of Surgery, Eleventh Edition - Charles Brunicardi, F., Mc Graw-Hill; lingua inglese). ISBN 978-1259835353.
Chirurgia: Basi teoriche e chirurgia generale-Chirurgia specialistica vol.1-2; Dionigi R. Edizioni EDRA; lingua italiana; ISBN 8821454355
Chirurgia Generale; F. Minni; Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli Lingua: italiano; ISBN: 9788808320490
Ricevimento: Contatto diretto con il docente tramite posta elettronica (camerini@unige.it).
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: cesare.stabilini@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: federica.murelli@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: tommaso.regesta@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: piero.fregatti@unige.it
ANDREA ANTONINI
ILARIA BALDELLI
MARCO BORGHESI
PIERO FREGATTI
GUGLIELMO MANTICA
FRANCESCO SPAGNOLO
CESARE STABILINI
PAOLO TRAVERSO
GIOVANNI CAMERINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
FEDERICA MARIA MURELLI (Presidente Supplente)
FRANCESCO SAVERIO PAPADIA (Presidente Supplente)
EDOARDO RAPOSIO (Presidente Supplente)
GREGORIO SANTORI (Presidente Supplente)
CARLO TERRONE (Presidente Supplente)
L’esame finale di profitto verrà eseguito con modalità orale con l’attraversamento di tre stazioni di esame relative a
Chirurgia generale
Urologia
Chirurgia plastica
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studente per superare l’esame, deve riportare quindi un voto non inferiore a 18/30 e dovrà dimostrare di:
Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:
- Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti;
- Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva;
- Padronanza della materia;
- Adozione di una terminologia appropriata
Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.
Il materiale didattico utilizzato durante le singole lezioni viene pubblicato su AulaWeb e/o reso disponibile tramite i più diffusi repository online.
Gli Studenti sono ricevuti dai Docenti in presenza o sulla piattaforma Microsoft Teams, previo appuntamento concordato via telefono/email. Gli Studenti non frequentanti possono contattare i Docenti per aggiornarsi sugli argomenti trattati durante il corrente anno accademico.