CODICE 106466 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE 11266 (LM/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA E VALUTAZIONE DELLA QUALITA' MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Comprendere il concetto di qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari nonché le principali metodologie della sua misurazione e valutazione in contesti sanitari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisire le conoscenze necessarie per la distinzione tra la ricerca di tipo qualitativo e quantitativo nell’abito delle professioni sanitarie. Applicare tali conoscenze nel ragionamento scientifico per utilizzare le metodiche più idonee per studiare i due tipi di ricerca. Valutare la quantità e qualità delle metodiche utilizzate nelle principali tecniche diagnostiche applicabili nelle professioni sanitarie. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali teoriche (16 ore di attività formativa), dedicate agli argomenti previsti dal programma, con un approccio interattivo e ampio spazio per esercitazioni pratiche in aula. In caso di emergenza, le attività potranno essere svolte online, compatibilmente con le disposizioni dell’Ateneo. Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) documentati, o con bisogni speciali, dovranno rivolgersi al Docente/i e al Rappresentante DSA dedicato presso il Dipartimento prima dell'inizio delle lezioni, al fine di concordare le specifiche modalità di insegnamento e garantire il corretto raggiungimento degli obiettivi e dei risultati dell’apprendimento. PROGRAMMA/CONTENUTO LA RICERCA QUALITATIVA Definizione delle variabili qualitative ed il loro uso nelle professioni sanitarie Intervista di un piccolo gruppo di soggetti Esame morfometrico del sedimento urinario: cenni sulla funzione renale e sull’interpretazione dei risultati ottenuti dall’esame LA RICERCA QUANTITATIVA Definizione delle variabili quantitative ed il loro uso nelle tecniche diagnostiche delle professioni sanitarie; cenni sulle principali metodiche utilizzate nei laboratori diagnostici, ed in particolare sulle metodiche che consentono la separazione, visualizzazione ed analisi delle proteine riconosciute come marcatori diagnostici e prognostici. ANALISI DEI DATI QUALITATIVI E QUANTITATIVI Cenni sui principali test statisti ed algoritmi (compreso l'intelligenza artificiale) utilizzati per validare le ipotesi formulate attraverso l’uso di ricerche qualitative e quantitative. Come realizzare una chiara e completa rappresentazione grafica dei risultati ottenuti, ed in particolare degli strumenti in grado di visualizzare contemporaneamente più variabili con diagrammi a due e/o tre dimensioni (Vulcano, mappa di calore, correlogramma, diagramma a dispersione). TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense su aula-web Common laboratory tests - Vaughn G. Appleton & Lange Medicina di laboratorio, M. Ciaccio et al., Edises DOCENTI E COMMISSIONI MAURIZIO BRUSCHI Ricevimento: Su appuntamento, Prof. Maurizio Bruschi, IRCCS Istituto Giannina Gaslini. Laboratorio di Nefrologia Molecolare (Padiglione 12, fondi) Via Gerolamo Gaslini, 5 – 16147 Genova (GE) E-mail: maurizio.bruschi@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consisterà in un test scritto (quiz a risposta multipla) eseguito in presenza o su piattaforma digitale, compatibilmente con le disposizioni di Ateneo riguardanti le norme di sicurezza anti-covid. Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica. Il test è superato con almeno 18/30. Il voto finale sarà mediato (media pesata) con gli altri moduli del corso integrato. ATTENZIONE: Se non sono raggiunti gli obiettivi minimi del corso, lo studente non supererà l'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi; in particolare verrà accertata la conoscenza da parte dello studente della distinzione tra ricerca qualitativa e quantitativa, delle metodiche utilizzate e su come analizzare i risultati ottenuti.