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CODICE 106432
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/46
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Ciascuno studente, dunque, dovrà apprendere l’organizzazione dei reparti, non solo afferenti al CdL di provenienza, ma anche quelli appartenenti a tutti gli ambiti della Laurea Magistrale. Si inizierà inoltre un percorso di conoscenza degli aspetti organizzativi dei reparti di tecniche diagnostiche di laboratorio, radiologiche, audiometriche e neurofisiopatologiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi declinati sono personalizzabili sulla base del progetto formativo individuale, dei contesti ospitanti e delle esigenze di apprendimento dello studente.

1. Area Gestione/Management

  • Analizzare e contribuire alla pianificazione e all'organizzazione dei processi diagnostici e tecnico-sanitari all’interno di un contesto sanitario.
  • Partecipare alla definizione e gestione di protocolli, procedure operative e standard di qualità, in collaborazione con i responsabili di struttura.
  • Applicare i principi di gestione delle risorse umane e materiali nei contesti professionali, con attenzione all’efficienza e all’appropriatezza dei servizi erogati.

2. Area formativa e pedagogica

  • Collaborare alla progettazione e alla realizzazione di interventi formativi rivolti a studenti, neoassunti o personale in formazione continua.
  • Sperimentare metodologie di didattica attiva e strumenti per la valutazione delle competenze professionali.
  • Partecipare a iniziative di tutoraggio e mentoring, anche in collaborazione con i corsi di laurea triennali afferenti.

3. Area della ricerca e dell’innovazione

  • Applicare i fondamenti della metodologia della ricerca scientifica nella lettura critica della letteratura e nella raccolta/analisi dei dati.
  • Partecipare alla progettazione e allo sviluppo di progetti di ricerca, finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi sanitari diagnostici.
  • Utilizzare strumenti informatici e statistici di base per l’elaborazione e presentazione dei risultati.

4. Area etico–professionale e comunicativa

  • Riflettere in modo critico sui valori etici e deontologici alla base dell’esercizio professionale, anche in contesti complessi o multidisciplinari.
  • Sviluppare capacità comunicative efficaci, con particolare attenzione alla relazione con utenti, colleghi, professionisti e stakeholder istituzionali.
  • Promuovere la cultura della sicurezza, dell’inclusione e del lavoro di équipe.

MODALITA' DIDATTICHE

Il tirocinio del Corso di Laurea Magistrale si fonda su modalità didattiche attive e professionalizzanti, pensate per favorire l’integrazione tra conoscenze teoriche, competenze applicative e capacità critiche. Il percorso è progettato per promuovere lo sviluppo dell’identità professionale in un’ottica avanzata, con particolare attenzione alla gestione, alla formazione, alla ricerca e all’innovazione nei contesti tecnico-sanitari.

Il percorso prevede:

  • Apprendimento on job: inserimento del discente in un contesto operativo reale con l’affiancamento di Tutor esperti; questo consentirà un’osservazione diretta e una graduale assunzione di compiti in autonomia, in coerenza con il livello formativo individuale.
  • Affiancamento tutoriale: presenza Tutor di sede di tirocinio per la supervisione sul campo e Tutor universitari e Direttore delle attività professionalizzanti che accompagnano il discente nella definizione degli obiettivi formativi, nel monitoraggio del percorso e nella valutazione finale.
  • Studio guidato e riflessione critica: analisi di casi professionali e situazioni complesse in chiave problem-solving e decision-making; analisi della letteratura scientifica e documentazione normativa/organizzativa collegata alle attività osservate o svolte.
  • Progettazione e produzione autonoma: realizzazione di un project work individuale legato a tematiche di organizzazione, qualità, formazione o ricerca. Produzione di materiali formativi (presentazioni, moduli didattici, check-list, strumenti valutativi) o elaborati scientifici (abstract, poster, revisioni bibliografiche, articoli scientifici).

La scelta dei tutori può essere fatta dallo studente oppure, su sua richiesta, il Coordinatore di tirocinio del CdLM provvederà ad individuare il tutore sulla base della tipologia del progetto e della possibile sede di tirocinio. Il tutor di tirocinio aiuta lo studente a concordare il progetto, reperire i documenti, le informazioni utili alla sua realizzazione e comprendere il contesto organizzativo; inoltre, attesta il corretto svolgimento del tirocinio e l’impegno orario.

Il Tutor deve ricoprire una posizione organizzativa superiore allo studente e non essere contemporaneamente, iscritto come studente al CDLM.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sono previsti i seguenti moduli tematici:

1. Management e gestione dei servizi diagnostici

  • Analisi dei modelli organizzativi delle strutture sanitarie complesse
  • Lettura e interpretazione di organigrammi e flussi operativi
  • Partecipazione a riunioni organizzative, attività di audit o percorsi di accreditamento

2. Formazione e tutorato

  • Osservazione e partecipazione alla progettazione di percorsi formativi destinati a studenti, neoassunti o personale sanitario
  • Affiancamento nella progettazione di strumenti didattici
  • Introduzione alla valutazione delle competenze professionali

3. Ricerca

  • Introduzione alla metodologia della ricerca applicata ai contesti professionali
  • Raccolta e analisi di dati
  • Utilizzo di strumenti informatici e statistici di base per l’elaborazione e presentazione dei risultati

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dal docente e dal tutor

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Inizio II semestre 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica delle competenze acquisite prevede la consegna di un project work relativo all’attività di tirocinio svolta, accompagnato da un abstract sintetico e da una presentazione orale da tenersi in sede d’esame. La Commissione d’esame, composta dai Tutor di tirocinio, dal Direttore delle Attività Professionalizzanti e dal Direttore delle Attività Didattiche, valuterà l’elaborato scritto (minimo 30 pagine), che dovrà essere trasmesso almeno 10 giorni prima della sessione d’esame. Durante l’esame, il candidato presenterà il proprio lavoro mediante una presentazione in slide della durata massima di 10 minuti, seguita da eventuali domande della Commissione per chiarimenti o approfondimenti.

Gli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi specifici, sono invitati a prendere contatto con i docenti per concordare modalità di verifica personalizzate, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso.

Il project work, pur dovendo risultare completo e coerente con gli obiettivi del tirocinio, potrà essere successivamente ampliato o approfondito e costituire la base per l’elaborazione della tesi di laurea magistrale  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione del project work e della presentazione orale ha l’obiettivo di accertare la capacità dello studente di applicare in modo competente le conoscenze acquisite nei contesti gestionali, formativi e di ricerca propri delle professioni sanitarie appartenenti alla classe tecnico-diagnostica (tecnico audiometrista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia medica, tecnico di neurofisiopatologia).

La verifica del raggiungimento delle competenze prevede l’utilizzo di una griglia di valutazione, condivisa con gli studenti prima dell’inizio del periodo di tirocinio, e si articola in due fasi. La prima riguarda la valutazione preliminare dell’elaborato scritto, che tiene conto della comprensione e della corretta applicazione degli strumenti di progettazione, della coerenza e dell’originalità del progetto proposto, nonché della completezza e della qualità della documentazione presentata. La seconda fase si concentra sulla valutazione della presentazione orale dove vengono esaminati la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi, l’efficacia comunicativa, la pertinenza e la coerenza della trattazione rispetto agli obiettivi formativi, oltre alla capacità del candidato di rispondere in modo argomentato alle domande poste dalla Commissione.

Nel caso in cui lo studente non dimostri il raggiungimento delle competenze attese, l’esame sarà considerato non superato.