Il corso intende contribuire alla costruzione di competenze specifiche rispetto al ruolo di formatore-trice in ambito sanitario, affinchè i laureati e le laureate - come indicato nel Manifesto degli Studi - ' siano in grado di organizzare le attività di aggiornamento permanente del personale sanitario nell’ambito delle tecniche diagnostiche e di collaborare con altri Enti di formazione per la formazione iniziale del personale'.
Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) documentati o con bisogni speciali, dovranno rivolgersi al Docente/i e al Rappresentante DSA dedicato presso il Dipartimento prima dell'inizio delle lezioni, al fine di concordare le specifiche modalità di insegnamento e garantire il corretto raggiungimento degli obiettivi e dei risultati dell’apprendimento.
Saper formulare un piano di formazione professionale individuale. Saper progettare e gestire percorsi formativi in ambito professionale, sia in ambito della formazioen di base che in un'ottica di life long learning. Conoscere concetti e strumenti della pedagogia speciale, al fine di applicarli nella pratica professionale per formulare piani di sviluppo coerenti con le necessità educative particolari dei destinatari. Conoscere e saper applicare i principi di acceditamento e di assicurazione della qualità dei progetti formativi a livello di formazione professionale di base e formazione continua in sanità.
Ricevimento: Il ricevimento viene garantito online su piattaforma Teams o in presenza, sulla base della preferenza degli studenti e delle studentesse, previa appuntamento. Per prendere appuntamento è necessario inviare una mail a: paola.lampugnani@supsi.ch
Ricevimento: Il ricevimento viene effettuato previa appuntamento, scrivendo alla docente a: giulia.lampugnani@unimib.it
Ricevimento: Per appuntamenti, contattare il docente all'indirizzo: marialibera.trotta@edu.unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento da concordare anticipatamente via mail: am.spagnolo@unige.it
PAOLA ALESSIA LAMPUGNANI (Presidente)
GIULIA LAMPUGNANI
MARIA LIBERA TROTTA
ANNA MARIA SPAGNOLO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Vedi le schede delle singole discipline.
In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. (es.: tempo aggiuntivo in caso di esami scritti, utilizzo di mappe concettuali da far visionare per approvazione dai docenti almeno una settimana prima della data di esame)