Salta al contenuto principale
CODICE 67100
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo “Teoria e metodologia dell’allenamento” fornisce una visione strutturata e aggiornata dei fondamenti teorici e pratici dell’allenamento, in particolare quello sportivo, con l’obiettivo di sviluppare competenze nell’ambito della programmazione, conduzione e valutazione dell’attività motoria e sportiva.

Attraverso l’analisi delle capacità motorie, dei principi dell’allenamento e delle diverse metodologie applicabili nei vari contesti (età evolutiva, alto livello, attività ricreativa e per la salute), il modulo affronta i principali temi legati alla figura dell’atleta e dell’allenatore, alla gestione del carico di lavoro, alla tecnica e alla tattica, fino alla pianificazione e periodizzazione del training.

Sono inoltre previste attività orientate al team building e al lavoro di gruppo per la progettazione di proposte di allenamento differenziate, tenendo conto di età, genere, abilità ed esperienza sportiva dei/le praticanti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

In questo modulo didattico vengono approfonditi i principi fondamentali, la teoria e le principali metodologie di allenamento applicate ai diversi ambiti sportivi (agonistico, scolastico, ricreativo e per la salute).

Il programma prevede l'analisi della definizione e classificazione delle componenti della prestazione, della programmazione degli obiettivi dell'allenamento e dell'allenamento delle capacità motorie (resistenza organica, forza, rapidità, flessibilità e coordinazione), della tecnica, della tattica e degli esercizi.

Vengono inoltre trattati la definizione del carico di lavoro, la strutturazione e il controllo di una seduta di allenamento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, la studentessa/lo studente sarà in grado di:

  • Comprendere le diverse componenti della prestazione fisica e sportiva.
  • Conoscere la classificazione e la definizione delle capacità motorie e le sottocategorie.
  • Individuare i metodi e gli esercizi più adeguati per l'allenamento delle diverse capacità motorie e le loro sottocategorie.
  • Programmare il carico di lavoro in modo coerente con gli obiettivi dell’allenamento.
  • Monitorare gli effetti del carico di lavoro per verificarne l’efficacia.
  • Adattare l'allenamento alle specificità delle diverse discipline sportive e alle caratteristiche e livello di preparazione dell'allieva/allievo.
  • Conoscere e applicare i principi fondamentali dell'allenamento sportivo.
  • Collaborare efficacemente in gruppo, nel rispetto delle regole e delle dinamiche del lavoro della metodologia didattica "Team-Based Learning".

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali tradizionali (20 ore; 2cfu) e lezioni basate sulla metodologia didattica "Team Based Learning" (TBL Guida alla metodologia del Team Based Learning.pdf) (30 ore; 3 cfu).

Per poter partecipare alla modalità didattica delle lezioni basate sul Team-Based Learning (TBL), è richiesta una frequenza minima dell'80% delle ore di lezione in TBL.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Teoria dell'allenamento e scienza dell'allenamento
  • Allenamento e allenabilità
  • Atleta e allenatore
  • La capacità di prestazione
  • Il carico di lavoro
  • Classificazione delle capacità motorie
  • Allenamento Funzionale
  • Allenamento in Età Evolutiva
  • Il controllo dell'allenamento e la valutazione dell'atleta
  • Teoria, metodi di allenamento e test da campo della capacità di:
    • Resistenza organica
    • Forza
    • Rapidità
    • Capacità coordinative
    • Mobilità articolare
  • La tecnica e la tattica
  • I principi dell'allenamento sportivo
  • Cenni di pianificazione e periodizzazione dell'allenamento
  • Team building e lavoro di gruppo per la programmazione di diverse proposte di allenamento sportivo, in base alle tipologie di allievi (genere, età, abilità, esperienza sportiva) e i differenti obiettivi di allenamento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Dispense delle lezioni (aulaweb)

LIBRO DI TESTO

  • Weineck "L'allenamento ottimale" ed. Calzetti e Mariucci 2023

LIBRI DI APPROFONDIMENTO

  • Haff G.G., Triplett N.T. “Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza” Calzetti e Mariucci 2020
  • Bompa T.O. "Periodizzazione dell'allenamento sportivo" Calzetti e Mariucci 2001

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre, ottobre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il modulo Teoria e Metodologia dell'Allenamento prevede un esame scritto da sostenere durante gli appelli dell'insegnamento integrato, oltre a una verifica in itinere riservato agli studenti che seguiranno la modalità Team-Based Learning (TBL)

Per maggiori dettagli sul metodo di valutazione TBL, si rimanda al documento:  Guida alla metodologia del Team Based Learning.pdf ).

Coloro che, durante il  modulo TBL, non completano la valutazione saranno tenuti a sostenere una sezione aggiuntiva il giorno dell'esame delll'insegnamento integrato. 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto mira a verificare non solo la memorizzazione dei contenuti, ma anche la loro comprensione critica e applicabilità in contesti sportivi agonistici e amatoriali.

​Coloro che non riusciranno a sostenere la valutazione TBL, in sede d'esame dovranno sostenere domande aggiuntive, che verificheranno la comprensione di tutto il programma di studio dell'insegnamento (vedere in Programma/Contenuto), dove ogni argomento va studiato sia sui materiali didattici su aulaweb sia, in maniera approfondita e completa, sul libro di testo consigliato (Weineck "L'allenamento ottimale").

Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare le docenti all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere