Salta al contenuto principale
CODICE 61139
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Dei tre moduli didattici dell’I.I. di Psicologia Generale dello sport, quello di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione deve porre le basi di tale ambito disciplinare per la comprensione dei processi psicologici che caratterizzano la vita dello sportivo, i momenti agonistici, le dinamiche dell’accrescimento e le dinamiche dei gruppi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a proporre un quadro di riferimento teorico sulle principali prospettive nell’ambito dello sviluppo umano, le fondamentali tappe di sviluppo lungo l’età evolutiva con particolare riferimento allo sviluppo tipico e atipico, ai fattori di rischio e di protezione che possono promuovere, o al contrario, influire negativamente sullo sviluppo, in tutte le sue aree (motorio, linguistico, sociale, cognitivo..) facendo riferimento all’ambiente entro il quale il minore è inserito (famiglia, scuola, comunità). 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con proiezione di slide.

Discussioni di gruppo su alcuni argomenti proposti nel programma.

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo

PROGRAMMA/CONTENUTO

Verranno illustrate le principali tappe dello sviluppo lungo l’età evolutiva, con particolare riferimento alle abilità motorie, percettive, cognitive, linguistiche e sociali. Un focus particolare sarà rivolto alla riflessione sulle sfide educative connesse all’età adolescenziale (con una trattazione specifica relativa alle condotte a rischio, l’uso delle tecnologie, il bisogno di rispecchiamento nel gruppo dei pari, l’educazione affettiva, ecc.).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Camaioni L., Di Blasi P. (2007) - Psicologia dello sviluppo. Collana Manuali, Il Mulino, Bologna.

Materiali forniti dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ILARIA COPPOLA (Presidente)

ZARA MEHRNOOSH (Presidente)

ROSA MARIA MURONI (Presidente)

MONICA BIGGIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale: le conoscenze saranno valutate attraverso un colloquio.

La votazione è espressa in trentesimi.

Il voto è basato sulla conoscenza del programma, precisione nell’esposizione, capacità di elaborare in modo critico le conoscenze acquisite.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare di saper distinguere gli aspetti caratterizzanti i diversi approcci teorici della psicologia dello sviluppo; di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/01/2026 11:00 GENOVA Orale
23/02/2026 11:00 GENOVA Orale
08/06/2026 11:00 GENOVA Orale
29/06/2026 11:00 GENOVA Orale
13/07/2026 11:00 GENOVA Orale
07/09/2026 11:00 GENOVA Orale
21/09/2026 11:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere