CODICE 67090 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 3 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01 SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE NELLE VARIE ETA' DELLA VITA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il modulo di "Attività motorie e sportive per l’età evolutiva" prepara allo svolgimento di lezioni di attività motorie e sportive rivolte all’età evolutiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Questo insegnamento deve fornire conoscenze sulle specifiche problematiche dell’età evolutiva analizzate sia in rapporto all’età (infanzia, pre-adolescenza e adolescenza), ai distretti anatomici interessati (parmorfismi del rachide, dimorfismi frontali e sagittali del rachide, disarmonie posturali), alle principali terapie attuabili (utilizzo di tutori del rachide), correlando a tali situazioni percorsi motori e/o sportivi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo di "Attività motorie e sportive per l’età evolutiva" ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di base relative agli aspetti metodologici, didattici, organizzativi e relazionali dell’educazione motoria e sportiva, con particolare attenzione all’infanzia. L’insegnamento affronta l’ambito didattico generico, offrendo una preparazione trasversale utile a chi opererà in ambito educativo e formativo. Al termine del corso, la studentessa/lo studente sarà in grado di: Osservare e analizzare gli schemi motorie di base delle bambine e dei bambini, al fine di comprenderne il livello di sviluppo e le esigenze individuali. Progettare interventi didattici coerenti con gli obiettivi formativi, promuovendo l’apprendimento motorio e sportivo in modo strutturato. Scegliere metodi e stili educativi adeguati alle caratteristiche e ai bisogni degli allievi, favorendo la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti. Selezionare contenuti appropriati (esercizi, attività ludiche, giochi) in funzione degli obiettivi formativi, dell’età e delle caratteristiche delle allieve e degli allievi, secondo una corretta progressione didattica. Programmare il carico di lavoro in modo efficace e progressivo, adattandolo alle caratteristiche individuali e al contesto in cui si opera. Organizzare l’insegnamento in un ambiente sicuro, inclusivo, stimolante e ben attrezzato, che favorisca il benessere e l’apprendimento. Condurre l’attività motoria in coerenza con gli obiettivi da raggiungere, tenendo conto di variabili fondamentali quali età, numerosità e caratteristiche del gruppo, spazi, attrezzature e tempi a disposizione. Collaborare e lavorare in gruppo, nel rispetto delle dinamiche di apprendimento cooperativo e delle regole definite. MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede un bilanciamento tra lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di caso e progettazione applicata. Durante il modulo, gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di un progetto di attività motoria e sportiva su un caso di studio. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi di lavoro che, parallelamente alle lezioni, dovranno: Scegliere autonomamente un caso di studio; Analizzarlo progressivamente applicando i metodi teorici via via presentati durante le lezioni; Discutere criticamente i risultati dell’analisi; Formulare proposte di miglioramento o intervento. Al termine del corso, ogni gruppo presenterà pubblicamente il proprio lavoro, illustrando l’analisi condotta e le soluzioni progettate. Questa modalità didattica è finalizzata a sviluppare competenze di osservazione, riflessione critica, lavoro di squadra e applicazione operativa dei contenuti teorici. Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia la docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo PROGRAMMA/CONTENUTO · L’allieva e l’allievo in età evolutiva: analisi delle caratteristiche fisiche e motorie che contraddistinguono l’infanzia. · I modelli di sviluppo fisico, motorio e sportivo a lungo termine: principi e strategie per favorire un’evoluzione armonica e sostenibile delle capacità motorie e abilità sportive nel tempo. · Gli schemi motori di base: classificazione e analisi dei movimenti fondamentali, alla base delle abilità motorie e sportive complesse. · I metodi didattici, esercizi, attività ludiche e giochi motori e sportivi: strumenti per promuovere lo sviluppo delle capacità fisiche (forza, resistenza, velocità, mobilità, coordinazione), della motricità globale e abilità sportive fondamentali nei bambini e nelle bambine. · L'approccio multidisciplinare e multilaterale: integrazione delle attività motorie e sportive per una formazione completa dell’allievo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense delle lezioni disponibili su Aulaweb del modulo Pesce C. et al.(2024) "Joy of Moving" : https://www.joyofmovinghandbook.com/it Weineck J. (2023) "L'allenamento ottimale" Calzetti e Mariucci DOCENTI E COMMISSIONI EMANUELA PIERANTOZZI Ricevimento: Ricevimento su appuntamento scrivendo a: emanuela.pierantozzi@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre, ottobre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Il modulo prevede una verifica in itinere delle competenze acquisite dagli studenti e dalle studentesse attraverso le seguenti attività: Progettazione in team di un’attività motoria o sportiva, con un obiettivo di apprendimento definito in autonomia. Presentazione e dimostrazione in classe dell’attività ideata, illustrandone finalità, struttura e modalità di svolgimento. Votazione dell’attività ritenuta più efficace tra quelle presentate, accompagnata da una motivazione. Valutazione tra pari, basata sulla partecipazione e sul contributo individuale. La partecipazione attiva a queste attività avrà un peso positivo nella valutazione finale del modulo. L’esame del modulo sarà integrato con quelli degli altri due moduli dell’insegnamento e prevede una prova scritta costituita da quiz a risposta multipla, con una sola risposta corretta per ciascuna domanda. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica delle competenze in itinere ha l'obbiettivo di: Sviluppare competenze pratiche e reali, simili a quelle richieste in contesti scolastici, ricreativi o sportivi, dove è necessario progettare e condurre attività efficaci. Favorire il lavoro di squadra e la partecipazione, perché partecipare e saper collaborare è una competenza fondamentale per chi lavora con gruppi di bambini o ragazzi. Allenare la capacità di comunicare e dimostrare, rendendo le proprie proposte chiare, coinvolgenti e adatte al contesto. Coinvolgere attivamente tutta la classe, attraverso la votazione, promuovendo il confronto, la riflessione e la capacità di dare feedback motivati. Responsabilizzare gli studenti, attraverso la valutazione tra pari, che stimola l’autocritica e il riconoscimento del contributo degli altri. L'esame scritto mira a verificare non solo la memorizzazione dei contenuti, ma anche la loro comprensione critica e applicabilità in contesti educativi motori e sportivi. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni solide