Salta al contenuto principale
CODICE 67090
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo di "Attività motorie e sportive per l’età evolutiva" prepara allo svolgimento di lezioni di attività motorie e sportive rivolte all’età evolutiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo “Attività motorie e sportive per l’età evolutiva” fornisce conoscenze e competenze di base per progettare, organizzare e condurre attività motorie e sportive rivolte ad allieve ed allievi in età evolutiva. Approfondisce aspetti metodologici, didattici e relazionali, guidando le studentesse e gli studenti nell’osservazione delle abilità motorie di base, nella selezione dei contenuti e nella programmazione del carico in relazione alle diverse fasi di sviluppo. L’obiettivo è formare professionisti capaci di creare ambienti sicuri, inclusivi e stimolanti, favorendo un apprendimento motorio e sportivo efficace per la salute e il benessere.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo “Attività motorie e sportive per l’età evolutiva” ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di base sugli aspetti metodologici, didattici, organizzativi e relazionali dell’educazione motoria e sportiva, con particolare attenzione all’infanzia. L’insegnamento affronta l’ambito didattico generale, offrendo una preparazione trasversale utile a chi opererà in contesti educativi, ricreativi e sportivi.

Al termine del corso, la studentessa/lo studente sarà in grado di:

  1. Osservare e analizzare le abilità motorie di base delle allieve e degli allievi, per comprenderne il livello di sviluppo e le esigenze individuali.
  2. Progettare interventi didattici coerenti con gli obiettivi, promuovendo l’apprendimento motorio e sportivo in modo strutturato.
  3. Scegliere metodi didattici e stili di insegnamento adeguati alle caratteristiche e ai bisogni delle allieve e degli allievi, favorendo la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti.
  4. Selezionare contenuti appropriati (esercizi, staffette, circuiti, giochi) in funzione degli obiettivi, dell’età e delle caratteristiche delle allieve e degli allievi, secondo una corretta progressione didattica.
  5. Programmare il carico di lavoro in modo efficace e progressivo, adattandolo alle caratteristiche individuali e al contesto operativo.
  6. Organizzare l’insegnamento in un ambiente sicuro, inclusivo, stimolante e ben attrezzato, che favorisca il benessere e l’apprendimento.
  7. Condurre l’attività motoria in coerenza con gli obiettivi da raggiungere, tenendo conto di variabili fondamentali quali età, numerosità e caratteristiche del gruppo, spazi, attrezzature e tempi a disposizione.
  8. Collaborare e lavorare in gruppo, nel rispetto delle dinamiche di apprendimento cooperativo e delle regole condivise.

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo prevede un equilibrio tra lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di casi e progettazione applicata.
Durante il modulo, gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di un progetto di attività motoria e sportiva su un caso di studio. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi che, parallelamente alle lezioni, dovranno:

  • Scegliere autonomamente un caso di studio;
  • Analizzarlo progressivamente applicando i metodi teorici presentati durante le lezioni;
  • Discutere criticamente i risultati dell’analisi;
  • Formulare proposte di miglioramento o intervento.

Al termine del corso, ogni gruppo presenterà pubblicamente il proprio lavoro, illustrando l’analisi condotta e le soluzioni progettate. Questa modalità didattica è finalizzata a sviluppare competenze di osservazione, riflessione critica, lavoro di squadra e applicazione operativa dei contenuti teorici.

Gli studenti con certificazione di DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia la docente all’inizio delle lezioni, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e prevedano strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

  • L’età evolutiva 
  • Il movimento: definizione, categorie e sviluppo
  • Capacità, abilità e competenze motorie 
  • Apprendimento e insegnamento 
  • Contenuti delle attività motorie e sportive
  • Valutazione, progettazione e programmazione didattica 
  • Laboratorio finale: progettazione, dimostrazione e valutazione in gruppo di un’attività motoria e sportiva

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense delle lezioni disponibili su Aulaweb del modulo

Pesce C. et al.(2024)  "Joy of Moving" : https://www.joyofmovinghandbook.com/it

Weineck J. (2023) "L'allenamento ottimale" Calzetti e Mariucci

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALDA BOCCINI (Presidente)

EMANUELA PIERANTOZZI (Presidente)

ALICE MASINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre, ottobre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il modulo prevede una verifica in itinere delle competenze acquisite dagli studenti e dalle studentesse attraverso le seguenti attività:

  • Progettazione in team di un’attività motoria o sportiva, con un obiettivo di apprendimento definito in autonomia.
  • Presentazione e dimostrazione in classe dell’attività ideata, illustrandone finalità, struttura e modalità di svolgimento.
  •  Votazione dell’attività ritenuta più efficace tra quelle presentate, accompagnata da una motivazione.
  • Valutazione tra pari, basata sulla partecipazione e sul contributo individuale.

La partecipazione attiva a queste attività avrà un peso positivo nella valutazione finale del modulo.

L’esame del modulo sarà integrato con quelli degli altri due moduli dell’insegnamento e prevede una prova scritta costituita da quiz a risposta multipla, con una sola risposta corretta per ciascuna domanda.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica delle competenze in itinere ha l'obbiettivo di:

  • Sviluppare competenze pratiche e reali, simili a quelle richieste in contesti scolastici, ricreativi o sportivi, dove è necessario progettare e condurre attività efficaci.

  • Favorire il lavoro di squadra e la partecipazione, perché partecipare e saper collaborare è una competenza fondamentale per chi lavora con gruppi di bambini o ragazzi.

  • Allenare la capacità di comunicare e dimostrare, rendendo le proprie proposte chiare, coinvolgenti e adatte al contesto.

  • Coinvolgere attivamente tutta la classe, attraverso la votazione, promuovendo il confronto, la riflessione e la capacità di dare feedback motivati.

  • Responsabilizzare gli studenti, attraverso la valutazione tra pari, che stimola l’autocritica e il riconoscimento del contributo degli altri.

L'esame scritto mira a verificare non solo la memorizzazione dei contenuti, ma anche la loro comprensione critica e applicabilità in contesti educativi motori e sportivi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide