Il modulo di "Attività motorie e sportive per l’età evolutiva" prepara allo svolgimento di lezioni di attività motorie e sportive rivolte all’età evolutiva.
Il modulo “Attività motorie e sportive per l’età evolutiva” fornisce conoscenze e competenze di base per progettare, organizzare e condurre attività motorie e sportive rivolte ad allieve ed allievi in età evolutiva. Approfondisce aspetti metodologici, didattici e relazionali, guidando le studentesse e gli studenti nell’osservazione delle abilità motorie di base, nella selezione dei contenuti e nella programmazione del carico in relazione alle diverse fasi di sviluppo. L’obiettivo è formare professionisti capaci di creare ambienti sicuri, inclusivi e stimolanti, favorendo un apprendimento motorio e sportivo efficace per la salute e il benessere.
Il modulo “Attività motorie e sportive per l’età evolutiva” ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di base sugli aspetti metodologici, didattici, organizzativi e relazionali dell’educazione motoria e sportiva, con particolare attenzione all’infanzia. L’insegnamento affronta l’ambito didattico generale, offrendo una preparazione trasversale utile a chi opererà in contesti educativi, ricreativi e sportivi.
Al termine del corso, la studentessa/lo studente sarà in grado di:
Il modulo prevede un equilibrio tra lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di casi e progettazione applicata. Durante il modulo, gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di un progetto di attività motoria e sportiva su un caso di studio. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi che, parallelamente alle lezioni, dovranno:
Al termine del corso, ogni gruppo presenterà pubblicamente il proprio lavoro, illustrando l’analisi condotta e le soluzioni progettate. Questa modalità didattica è finalizzata a sviluppare competenze di osservazione, riflessione critica, lavoro di squadra e applicazione operativa dei contenuti teorici.
Gli studenti con certificazione di DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia la docente all’inizio delle lezioni, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e prevedano strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo
Dispense delle lezioni disponibili su Aulaweb del modulo
Pesce C. et al.(2024) "Joy of Moving" : https://www.joyofmovinghandbook.com/it
Weineck J. (2023) "L'allenamento ottimale" Calzetti e Mariucci
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento scrivendo a: emanuela.pierantozzi@unige.it
ALDA BOCCINI (Presidente)
EMANUELA PIERANTOZZI (Presidente)
ALICE MASINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre, ottobre
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Il modulo prevede una verifica in itinere delle competenze acquisite dagli studenti e dalle studentesse attraverso le seguenti attività:
La partecipazione attiva a queste attività avrà un peso positivo nella valutazione finale del modulo.
L’esame del modulo sarà integrato con quelli degli altri due moduli dell’insegnamento e prevede una prova scritta costituita da quiz a risposta multipla, con una sola risposta corretta per ciascuna domanda.
La verifica delle competenze in itinere ha l'obbiettivo di:
Sviluppare competenze pratiche e reali, simili a quelle richieste in contesti scolastici, ricreativi o sportivi, dove è necessario progettare e condurre attività efficaci.
Favorire il lavoro di squadra e la partecipazione, perché partecipare e saper collaborare è una competenza fondamentale per chi lavora con gruppi di bambini o ragazzi.
Allenare la capacità di comunicare e dimostrare, rendendo le proprie proposte chiare, coinvolgenti e adatte al contesto.
Coinvolgere attivamente tutta la classe, attraverso la votazione, promuovendo il confronto, la riflessione e la capacità di dare feedback motivati.
Responsabilizzare gli studenti, attraverso la valutazione tra pari, che stimola l’autocritica e il riconoscimento del contributo degli altri.
L'esame scritto mira a verificare non solo la memorizzazione dei contenuti, ma anche la loro comprensione critica e applicabilità in contesti educativi motori e sportivi.