Il corso è finalizzato alla comprensione dei meccanismi cardiopolmonari limitanti l’attività motoria nelle principali malattie dell’apparato respiratorio.
Obiettivi formativi: conoscere e rafforzare la preparazione di base degli studenti sulle principali malattie dell’apparato respiratorio, - approfondire il collegamento fra la disabilità respiratoria e l’attività motoria, -indicazioni e limiti del movimento nei soggetti affetti da patologia dell’apparato respiratorio.
Fornire le conoscenze di base sulla struttura e funzione del sistema respiratorio, con particolare riferimento alla funzione respiratoria in condizioni di riposo e durante l’attività fisica.
Fornire conoscenze elementari sulla clinica delle malattie dell’apparato respiratorio, con particolare riferimento a quelle limitanti l’attività fisica e le prestazioni sportive.
Insegnare agli studenti a riconoscere i principali segni e sintomi delle malattie respiratorie.
Informare gli studenti sulle tecniche diagnostiche strumentali dell’apparato respiratorio.
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.
Struttura e funzione del sistema respiratorio: vie aeree superiori e inferiori, polmone, muscoli respiratori, ventilazione polmonare, perfusione polmonare.
Cenni di semeiotica dell’apparato respiratorio: dispnea, tosse, cianosi, esame fisico.
Esami strumentali: spirometria, volumi polmonari, emogasanalisi.
Anomalie ostruttive e restrittive.
Scambi gassosi e insufficienza respiratoria.
Broncopneumopatia cronica ostruttiva: diagnosi, cenni di terapia farmacologica e riabilitativa.
Asma bronchiale: diagnosi e cenni di terapia.
Fibrosi polmonari.
Anomalie neuromuscolari.
Appunti delle lezioni e presentazioni fornite dal docente a fine corso.
Ricevimento: Ricevimento degli studenti e attività tutoriale: Prof.ssa Riccio: nello studio presso DIMI, Viale Benedetto XV,6 previo appuntamento.
PIETRO AMERI (Presidente)
VITO BRUSASCO (Presidente)
EMILIO GRASSO (Presidente)
SABRINA PAOLINO (Presidente)
ANNA MARIA RICCIO (Presidente)
GIAN MARCO ROSA (Presidente)
ROCCO VERGALLO (Presidente)
GIAMPAOLO BRICHETTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
I semestre
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
Prova orale.
Prova d’esame.