L’insegnamento di Psichiatria si colloca nel secondo anno del percorso di studi e si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze e competenze di base nell'ambito delle scienze psichiatriche.
L’insegnamento di Psichiatria nell’approfondire aspetti peculiari delle malattie mentali nelle varie età, si prefigge lo scopo primario di sottolineare le implicazioni sui processi motori e sulle disabilità secondarie derivate.
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base relativa ai principali disturbi psichiatrici con l'obiettivo di rendere accessibili concetti generali di natura clinica, psicopatologica e diagnostica. Il Corso si propone, inoltre, di mettere a disposizione degli studenti elementi utili al riconoscimento dei principali quadri di interesse psicopatologico e all'individuazione dei più rilevanti disturbi di natura psichiatrica.
Al termine del percorso formativo, ci si saprà orientare sui percorsi clinici e diagnostici volti a riconoscere i principali disturbi di tipo psichiatrico, analizzarne le componenti psicopatologiche, nonché delinearne i criteri nosografici per quanto attiene le competenze sviluppate.
Si avrà, infine, acquisito la capacità di presentare con appropriatezza di linguaggio le proprie conoscenze scientifiche e di sviluppare abilità di studio indipendente e critico riflessivo.
Lezioni frontali con proposizione di casi clinici.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi dovranno contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Psicopatologia delle principali funzioni psichiche, disturbi dell’umore e comportamento suicidario, disturbi dello spettro schizofrenico, disturbi d’ansia, disturbi correlati ad eventi traumatici, disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo, disturbi alimentari, disturbi di personalità, disturbi psichici da uso di sostanze, legislazione psichiatrica, organizzazione dei Servizi, TSO e questioni di medicina legale.
L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 4 (fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti) e Obiettivo 5 (raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze).
Favaro A., Sambataro F. (2021) - Manuale di Psichiatria. Piccin-Nuova Libraria.
Sarà inoltre fornito materiale in power point ad ulteriore integrazione dei contenuti del libro di testo e delle lezioni.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà avvenire previo contatto via mail al seguente indirizzo: andrea.amerio@unige.it
ANDREA AMERIO (Presidente)
LINO NOBILI (Presidente)
LUCA PUCE (Presidente)
CARLO TROMPETTO (Presidente)
MARINA GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgono nel secondo semestre.
PSICHIATRIA
L’esame viene svolto con modalità orale. La valutazione dell’esame è in trentesimi e il superamento della prova d’esame è subordinato all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30. Media ponderata con gli altri moduli dell'Insegnamento/Corso integrato.
L’esame è sviluppato con la finalità di valutare l’apprendimento delle conoscenze di base inerenti la psicopatologia dei principali disturbi di tipo psichiatrico.
L’esame avrà l’obiettivo di accertare che siano stati raggiunti i risultati di apprendimento previsti mediante una valutazione critica delle conoscenze acquisite nonché attraverso la capacità del candidato di formulare soluzioni possibili inerenti specifici quesiti di carattere psicopatologico/psichiatrico.