L'insegnamento è destinato a coloro che si avvicinano alla lingua all'interno di un campo di azione concreto legato alle tematiche culturali proprie delle scienze sociali. L'insegnamento è aperto alle/ai principianti assoluti e alle/ai parlanti esperti, che potranno concordare con la lettrice/il lettore la frequenza alle ore di lettorato o il riconoscimento di Certificazioni linguistiche. Il livello di uscita previsto è il B1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. L'insegnamento è annuale e prevede sia esercitazioni linguistiche, sia lezioni frontali con la docente (prof.ssa Daniela Capra).
Grazie all’acquisizione di conoscenze e competenze corrispondenti al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di produrre testi semplici sugli argomenti di cultura, politica e istituzioni relativi ai Paesi di lingua spagnola esaminati nel corso dell’anno.
Il corso, di 8 e 9 crediti nei due corsi triennali attivati, ha l’obiettivo di analizzare alcune componenti della lingua spagnola e il loro uso concreto in diverse situazioni comunicative, prendendo in considerazione distinte varianti dialettali del mondo ispanico, in un’ottica contrastiva (IT/SP) e interculturale. Il corso si propone di raggiungere un livello di competenza linguistico-comunicativa pari al B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere. Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli sudenti saranno in grado di:
L’insegnamento è aperto anche ai principianti assoluti. È consigliabile possedere la terminologia metalinguistica di base, essere in grado di riconoscere e classificare le parti del discorso in base a criteri attinenti la struttura morfemica, il portato semantico, la funzione. Viene richiesta la competenza strategica e referenziale, che verrà ulteriormente sviluppata privilegiando l'abilità d'uso delle competenze grammaticali. Per le/i principianti assoluti i corsi messi a disposizione dal Centro Linguistico di Ateneo possono fornire un utile strumento di autoapprendimento pur non sostituendo le lezioni di lettorato.
Ci si deve iscrivere a inizio anno accademico su Aulaweb in modo da ricevere tutte le informazioni. Si raccomanda di unificare la casella di posta Unige (sulla quale arrivano le comunicazioni) con l'indirizzo mail maggiormente consultato. Nella piattaforma Aulaweb (o, nel caso di lezioni in modalità a distanza, sulla pagina Teams del corso) si inseriranno volta per volta gli argomenti trattati a lezione. Per la parte prettamente linguistica, affrontata con l’ausilio delle esercitazioni di lettorato, ci si baserà sul libro di testo indicato in Bibliografia.
Quanti siano in possesso di una certificazione linguistica corrispondente al livello B1 o superiore rilasciata da un ente certificatore accreditato sono esonerati dalla prova scritta previa segnalazione della loro specifica situazione alla lettrice/al lettore e alla/al docente. Le lezioni frontali, che si terranno in lingua spagnola, si alterneranno con momenti di dibattito, attività laboratoriali di gruppo (esercizi, analisi di testi di diversa tipologia spezzoni di film, brevi interviste, canzoni, video, ecc.) appartenenti alla cultura ispanica (spagnola e latinoamericana), momenti di confronto con ospiti esterni, per cui la frequenza è vivamente consigliata.
I materiali del modulo propongono un’analisi linguistica e culturale dello Spanglish come fenomeno di contatto tra spagnolo e inglese, esplorando le dinamiche di bilinguismo, identità e variazione linguistica nel mondo ispanico contemporaneo attraverso testi autentici, esempi mediatici e risorse audiovisive
I contenuti verranno esposti con il supporto di testi in pdf o slides che si proietteranno in aula e che verranno pubblicati sulla pagina di Aulaweb. Codice TEAMS insegnamento:nnjz02d
Le studentesse/ gli studenti Erasmus, non frequentanti e provenienti da altri corsi di laurea sono pregati di contattare la/il docente e la lettrice/ il lettore per posta elettronica.
Gli argomenti delle lezioni (e di conseguenza quelli dell’esame) sono i seguenti:
- Elementi di fonetica e di morfologia; lo spagnolo e le sue varietà.
- Storia della lingua spagnola: nascita e principali linee evolutive. Lo spagnolo nel mondo.
- Storia e cultura in Spagna, secoli XX e XXI.
- La migrazione latinoamericana in Italia e a Genova.
- Atteggiamenti linguistici verso le varietà dello spagnolo.
- Analisi linguistica e culturale del contatto tra inglese e spagnolo: il caso dello Spanglish
- Paesaggi linguistici: lo spagnolo nel paesaggio linguistico italiano e genovese.
Parte lettorato/ esercitazioni linguistiche:
Frecuencias directo A1-B1. Libro del Estudiante e Libro de Ejercicios, Edinumen.
Corso prof.ssa Daniela Capra:
I seguenti capitoli tratti dal libro di Moreno Fernández, Francisco (2020), Variedades de la lengua española, London and New York: Routledge :
cap. 2: El español en su historia y su geografía;
cap. 3: Políticas e ideologías lingüísticas del español;
cap. 4: Panorama lingüístico de la península ibérica;
cap. 5: Panorama lingüístico de Iberoamérica;
cap. 14: Variedades de la lengua española y globalización.
Inoltre, il seguente capitolo, tratto dal volume di San Vicente, Félix y Bazzocchi, Gloria (eds.) (2021) Leti: Lengua española para traducir e interpretar, Bologna: CLUEB:
“Los hispanoamericanos en Italia”, di Ariolfo, Rosana y Mariottini, Laura, pp. 31-48.
Inoltre, i seguenti articoli:
Ariolfo, Rosana (2017), “Visibilidad y percepción del español en el paisaje lingüístico genovés”, Lingue e Linguaggi, 21, pp. 7-25.
Sobrino Triana, Roxana (2018), “Las variedades de español según los hispanohablantes: corrección, incorrección y agrado lingüísticos”, Cuadernos de Lingüística de El Colegio de México, 5(2), pp. 79-119. (https://cuadernoslinguistica.colmex.mx/index.php/cl/article/view/115)
Altri materiali utili alla preparazione dell’esame verranno pubblicati su Aulaweb e costituiscono parte integrante degli argomenti chiesti all’esame.
Studenti con 8 CFU: non devono studiare l'articolo di Lombardini, Hugo Edgardo (2021), né quello di Sobrino Triana, Roxana (2018).
Ricevimento: La prof.ssa Daniela Capra riceve su appuntamento; può essere contattata via mail o al termine della lezione.
Il corso tenuto dalla docente inizierà il due ottobre.
Per quanto riguarda il lettorato, si prega di far riferimento all'orario on line.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
È richiesta l'iscrizione all' esame attraverso la pagina ufficiale di Unige: le prenotazioni si chiudono automaticamente una settimana prima della data stabilita per dar modo alla/al docente e alla lettrice/al lettore di gestire le numerose tipologie di prova scritta.
L’esame del corso della docente è solo orale. Per sostenerlo è necessario aver superato la prova scritta di lettorato. L'obiettivo è quello di testare il raggiungimento del livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
L'esame orale, che assumerà la forma di una discussione, tratterà gli argomenti e i concetti spiegati in classe e considerati nella bibliografia prescritta e in altri testi suggeriti durante le lezioni. Molti materiali e articoli sono su AulaWeb. L'obiettivo dell'esame orale è verificare la profondità e l'ampiezza delle conoscenze acquisite, valutare le capacità di analizzare criticamente e discutere i principali temi del corso, e accertare la capacità di strutturare un argomento e comunicare ciò che si è imparato.
Il voto minimo per superare l'esame è 18/30.
La prova scritta di lettorato è sbarrante rispetto alla prova orale. Il riconoscimento di certificazioni o di livello di conoscenza dello spagnolo in quanto lingua materna verrà valutato e testato dalla lettrice/dal lettore e, in caso di giudizio positivo, potrà portare all’esonero della prova scritta.
Solo chi frequenterà potrà svolgere eventuali prove in itinere (lavori di gruppo, presentazioni, test scritti).
L'esame scritto valuterà il raggiungimento del livello di uscita mentre l'esame orale valuterà, oltre al livello di conoscenza dello spagnolo, la capacità di orientarsi nei contenuti proposti e di stabilire relazioni e confronti. La valutazione sommativa è espressa in trentesimi
La/il docente utilizza attivamente la piattaforma Aulaweb per tutte le comunicazioni. Si raccomanda l'iscrizione ad inizio anno accademico. Sono previste lezioni di tutorato sulla disciplina.