CODICE 72693 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 1 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11934 (L-16 R) - GENOVA 9 cfu anno 3 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11161 (L-16) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento riguarda i processi e gli eventi della storia dell’Ottocento, a partire dalla seconda metà del secolo, e di tutto il Novecento, fino agli inizi del 2000. Con riferimento ai contesti nazionali, sia singolai che in termini comparativi, inquadrati in una prospettiva globale, analizza le grandi trasformazioni economiche, politiche, sociali, culturali e delle relazioni internazionali dei due secoliti. Inoltre avvicina lo sudente all’uso critico delle fonti documentarie e alla conoscenza del dibattito storiografico relativo alle questioni storiografice più rilevanti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla conclusione dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze relative i principali snodi storici dell’Ottocento e Novecento; sarà così in grado di formulare giudizi critici e di esporre con il lessico adeguato gli argomenti inerenti alle discipline storiche OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze scientifiche fondamentali relative alle principali problematiche della storia dell'Ottocento e Novecento e sull'operato dei suoi più importanti protagonisti. Sarà di grado di analizzarli e interparli criticamente, in chiave diacronica e sincronica con riferimento ai diversi contesti spaziali, e di riflettere su di essi formulando opinioni autonomie. La capacità di esprimere, con proprietà di linguaggio e abilità di organizzazione espositiva, le conoscenze acquisite. L'idoneità ad affrontare ulteriori studi nel settore disciplinare e in altri affini. PREREQUISITI Conoscenza della lingua italiana. Conoscenze storiche di base sul periodo considerato e capacità di individuare la collocazione geografica degli Stati. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si compone di lezioni frontali per un totale di 54 ore (pari a 9 Cfu), con l'utilizzo di powerpoint. Si svolgerà in modalità mista, in presenza e online. Codice Team 5oep5mu Gli studenti con certificazioni valide di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono invitati a contattare il docente e il Referente per la disabilità del Dipartimento per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obbiettivi dell'insegnamento, tengano conto dei loro individuali bisogni. PROGRAMMA/CONTENUTO Nello specifico, verranno affrontati i seguenti argomenti: La Gran Bretagna alla metà dell’Ottocento La Francia del Secondo Impero e l’Unificazione Italiana L’Unificazione tedesca e le sue conseguenze Gli Stati Uniti e l’Impero russo L’Impero ottomano Il sistema politico dell’Italia liberale e la pratica del trasformismo (Destra e Sinistra storica, la costruzione dell’identità degli italiani) Il socialismo e il partito di massa Il nazionalismo e l’ideologia razzista Il mondo extraeuropeo: la Cina e le ‘guerre dell’oppio’; il Giappone nell’era Meiji La Seconda Rivoluzione Industriale Imperialismo e colonialismo L’età giolittiana La Grande guerra Le rivoluzioni del 1917 e la guerra civile in Russia I Trattati di Parigi e le loro conseguenze L’Europa del dopoguerra e l’avvento del fascismo L’Italia fascista Gli Stati Uniti, la loro crescita e la crisi del 1929 La Repubblica di Weimar; Hitler e il nazismo Lo Stalinismo in Urss La seconda guerra mondiale Il dopoguerra e la guerra fredda L’Italia repubblicana La decolonizzazione e i problemi dei nuovi stati Le grandi crisi internazionali del dopoguerra. Il nodo del Medio Oriente Il processo di unificazione europea La caduta dei regimi comunisti e la fine delle Guerra fredda TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi obbligatori per tutti gli studenti: Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione, a partire dal capitolo 13. Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione, dal Cap.1 al Cap.13. Un testo a scelta tra i seguenti: : Giovanni Bernardini, Parigi 1919. La Conferenza di pace, Bologna, il Mulino, 2019. Gabriella Corona, Breve storia dell’ambiente in Italia, Bologna, il Mulino, 2015 G. Del Zanna, La fine dell’Impero Ottomano, Bologna, il Mulino, 2012. D. Engel, L’Olocausto, Bologna, il Mulino, 2005. Jörn Leonhard, Ulrike von Hirschhausen, Imperi e Stati nazionali nell’Ottocento, Bologna, il Mulino, 2014. Nella sezione 'file' del Team Storia contemporanea, 5oep5mu, saranno disponibili tutti i powerpoint utilizzati durante le lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA ELISABETTA TONIZZI Ricevimento: Al Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, stanza 376 piano 3/b, il martedì dalle h. 10 alle h. 12. Anche al termine delle lezioni, per email o su Teams. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno il 15 settembre 2025. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame,che riguarda i contenuti dell’intero programma svolto, è orale e in italiano. Gli studenti stanieri possono sostenerlo in inglese. Solo se richiesto in base a motivate necessità potrà essere tenuto in forma scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso è accertato tramite due domande, la prima sull’Ottocento e la seconda sul Novecento. L'esame è superato se entrambe le risposte sono positive; una terza domanda è prevista in caso di risposta insufficiente a una delle due precedenti domande. Una domanda aggiuntiva riguardante il testo a scelta indicato nel programma. L'esame valuterà le conoscenze dello studente, la capacità di ragionamento critico, la qualità dell'esposizione e del lessico. ALTRE INFORMAZIONI Tutti gli studenti devono iscriversi ad Aulaweb e al Team Storia contemporanea 5oep5mu. Rivolgersi direttamente al docente via mail per ogni altra informazione. Agenda 2030 Istruzione di qualità