Salta al contenuto principale
CODICE 72693
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento riguarda i processi e gli eventi della storia dell’Ottocento, a partire dalla seconda metà del secolo,  e di tutto il Novecento, fino agli inizi del 2000. Con riferimento ai contesti nazionali, sia singolai che in termini comparativi, inquadrati in una prospettiva globale, analizza le grandi trasformazioni economiche, politiche, sociali, culturali e delle relazioni internazionali  dei due secoliti. Inoltre avvicina lo sudente  all’uso critico delle fonti documentarie e alla conoscenza del dibattito storiografico relativo alle questioni storiografice più rilevanti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla conclusione dell’insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze relative i principali snodi storici dell’Ottocento e Novecento; sarà così in grado di formulare giudizi critici e di esporre con il lessico adeguato gli argomenti inerenti alle discipline storiche

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze scientifiche fondamentali  relative alle principali problematiche della storia dell'Ottocento e Novecento e sull'operato dei suoi più importanti protagonisti.

Sarà di grado di analizzarli e interparli criticamente, in chiave diacronica e sincronica con riferimento ai diversi contesti spaziali, e di riflettere su di essi formulando opinioni autonomie. 

La capacità di esprimere, con proprietà di linguaggio e abilità di organizzazione espositiva, le conoscenze acquisite.

L'idoneità ad affrontare ulteriori studi nel settore disciplinare e in altri affini.

 

PREREQUISITI

Conoscenza della lingua italiana.

Conoscenze storiche di base sul periodo considerato e capacità di individuare la collocazione geografica degli Stati.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si compone di lezioni frontali per un totale di 54 ore (pari a 9 Cfu), con l'utilizzo di powerpoint. Si svolgerà in modalità mista, in presenza e online.

Codice Team 5oep5mu

Gli studenti con certificazioni valide di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono invitati a contattare il docente e il Referente per la disabilità del Dipartimento per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obbiettivi dell'insegnamento, tengano conto dei loro individuali bisogni.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nello specifico, verranno affrontati i seguenti argomenti:

  1. La Gran Bretagna alla metà dell’Ottocento
  2. La Francia del Secondo Impero e l’Unificazione Italiana
  3. L’Unificazione tedesca e le sue conseguenze
  4. Gli Stati Uniti e l’Impero russo
  5. L’Impero ottomano
  6. Il sistema politico dell’Italia liberale e la pratica del trasformismo (Destra e Sinistra storica, la costruzione dell’identità degli italiani)
  7. Il socialismo e il partito di massa
  8. Il nazionalismo e l’ideologia razzista
  9. Il mondo extraeuropeo: la Cina e le ‘guerre dell’oppio’; il Giappone nell’era Meiji
  10. La Seconda Rivoluzione Industriale
  11. Imperialismo e colonialismo
  12. L’età giolittiana
  13. La Grande guerra
  14. Le rivoluzioni del 1917 e la guerra civile in Russia
  15. I Trattati di Parigi e le loro conseguenze
  16. L’Europa del dopoguerra e l’avvento del fascismo
  17. L’Italia fascista
  18. Gli Stati Uniti, la loro crescita e la crisi del 1929
  19. La Repubblica di Weimar; Hitler e il nazismo
  20. Lo Stalinismo in Urss
  21. La seconda guerra mondiale
  22. Il dopoguerra e la guerra fredda
  23. L’Italia repubblicana
  24. La decolonizzazione e i problemi dei nuovi stati
  25. Le grandi crisi internazionali del dopoguerra. Il nodo del Medio Oriente
  26. Il processo di unificazione europea
  27. La caduta dei regimi comunisti e la fine delle Guerra fredda

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori per tutti gli studenti:

Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione, a partire dal capitolo 13.

Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione, dal Cap.1 al Cap.13.

Un testo a scelta tra i seguenti: :

Giovanni Bernardini, Parigi 1919. La Conferenza di pace, Bologna, il Mulino, 2019.

Gabriella Corona, Breve storia dell’ambiente in Italia, Bologna, il Mulino, 2015

G. Del Zanna, La fine dell’Impero Ottomano, Bologna, il Mulino, 2012.

D. Engel, L’Olocausto, Bologna, il Mulino, 2005.

Jörn Leonhard, Ulrike von Hirschhausen, Imperi e Stati nazionali nell’Ottocento, Bologna, il Mulino, 2014.

Nella sezione 'file' del Team Storia contemporanea, 5oep5mu, saranno disponibili tutti i powerpoint utilizzati durante le lezioni.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno il 15 settembre 2025.

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame,che riguarda i contenuti dell’intero programma svolto, è orale e in italiano. Gli studenti stanieri possono sostenerlo in inglese. 

 Solo se richiesto in base a motivate necessità potrà essere tenuto in forma scritta. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso è accertato tramite due domande, la prima sull’Ottocento e la seconda sul Novecento. L'esame è superato se entrambe le risposte sono positive; una terza domanda è prevista in caso di risposta insufficiente a una delle due precedenti domande. Una  domanda aggiuntiva riguardante il testo a scelta indicato nel programma. 

L'esame valuterà le conoscenze dello studente, la capacità di ragionamento critico, la qualità dell'esposizione e del lessico.    

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti devono iscriversi ad Aulaweb e al Team Storia contemporanea 5oep5mu.

Rivolgersi direttamente al docente via mail per ogni altra informazione.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità