Salta al contenuto principale
CODICE 104860
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

In una prospettiva scientifica di taglio sociologico, l'insegnamento si propone di fornire strumenti teorici e materiali empirici per la comprensione dei fenomeni migratori e delle loro conseguenze sociali, sia nei paesi di origine che in quelli di destinazione, con particolare attenzione alle politche di integrazione.

 

Con riferimento all’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile, l’insegnamento approfondisce in particolare i temi relativi agli obiettivi:

08 - Lavoro dignitoso e crescita economica

10 - Ridurre le disuguaglianze

11 - Città e comunità sostenibili

16 - Pace, giustizia istituzioni solide

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti strumenti teorici e materiali empirici per la comprensioni dei fenomeni migratori e delle loro conseguenze sociali, sia nei paesi di origine che in quelli di destinazione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado conoscere le dinamiche di alcuni ambiti particolari dei processi migratori, tra i quali: - l’inserimento dei migranti nel mercato del lavoro e il loro passaggio al lavoro indipendente; - donne migranti e famiglie transnazionali; - le “seconde generazioni”; - la dimensione politica del fenomeno migratorio; - approfondimento di alcuni aspetti problematici, tra i quali: discriminazione e razzismo; rifugiati e migrazioni forzate.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di offrire gli strumenti sociologici per lo studio e la comprensione dei processi migratori, nei loro aspetti teorici ed empirici, delle principali teorie in tema di migrazioni e delle trasformazioni sociali che questi fenomeni hanno contribuito a causare.

PREREQUISITI

Sono richieste conoscenze sociologiche di tipo generale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lo svolgimento dell'insegnamento prevede lezioni frontali.

Il docente fornirà su Aulaweb materiale didattico a supporto e integrazione dei testi oggetto di studio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento partirà da un inquadramento dei fenomeni migratori rispetto ai loro processi fondamentali, per poi trattare degli attori emergenti di questi processi, della loro dimensione politica e concludere con una panoramica delle aree problematiche.

Si tratterà in particolare, tra gli altri, dei seguenti temi:

- l’inserimento dei migranti nel mercato del lavoro e il loro passaggio al lavoro indipendente;

- donne migranti e famiglie transnazionali;

- le “seconde generazioni”;

- la dimensione politica del fenomeno migratorio e le politiche di integrazione;

- approfondimento di alcuni aspetti problematici, tra i quali: discriminazione e razzismo; rifugiati e migrazioni forzate.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Ambrosini M., Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna 2020 (terza edizione).

Massa A. (a cura di), Migrazioni internazionali e percorsi di integrazione, PM edizioni, Varazze 2023.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si terrà nel primo semestre, con inizio verso metà settembre 2024.

 

Teams, codice:

zj548q0

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento.

Nel corso dell'esame, orale, verrà chiesto di rispondere ad almeno tre domande sui temi compresi nel programma.

L'esame permetterà di verificare la capacità di esporre e discutere aspetti teorici ed esempi concreti relativi ai fenomeni migratori e alle loro conseguenze sociali, sia nei paesi di origine che in quelli di destinazione.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia alle persone con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili

Agenda 2030

Agenda 2030
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi