CODICE 95285 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 11868 (LM-78 R) - GENOVA 8 cfu anno 2 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (LM-63) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/11 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del Corso di Studio (ambito disciplinare “Processi decisionali e organizzativi”) ed è tenuto da un Docente strutturato dell’Ateneo afferente al Dipartimento di Scienze Politiche. L’insegnamento è incardinato sul settore scientifico-disciplinare SPS/11 (Sociologia dei fenomeni politici). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha l’obiettivo di individuare le nuove opportunità di coinvolgimento di gruppi e di individui da parte di attori collettivi (istituzionali e non) che emergono dalla mutata configurazione della dimensione collettiva. Gli studenti che frequenteranno tutte le lezioni e parteciperanno alle esercitazioni previste durante l’insegnamento: a) conosceranno i concetti socio-politici specifici connessi al focus dell’insegnamento; b) sapranno comprendere le trasformazioni delle relazioni fra individui e attori collettivi (istituzionali e non) nelle società contemporanee; c) sapranno applicare conoscenze e capacità di comprensione nella progettazione e conduzione di processi partecipativi (coinvolgimento di gruppi) e di attivazione (coinvolgimento di individui) in contesti concreti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine delle lezioni gli studenti frequentanti saranno in grado di: 1) definire e distinguere i concetti di: - portatore di interesse e portatore di informazioni; - autorità e fiducia; - partecipazione e attivazione; - asimmetria e gerarchia; - amministrazione condivisa e open government 2) comprendere il processo di radicalizzazione della modernità che sta trasformando l’assetto contemporaneo 3) mappare l’articolazione di portatori di interesse e di portatori di informazioni all’interno di contesti specifici 4) predisporre le coordinate principali della progettazione di processi partecipativi (coinvolgimento di gruppi) e di attivazione (coinvolgimento di individui) 5) valutare le opportunità e i rischi della realizzazione di processi partecipativi e di attivazione PREREQUISITI Si suggerisce l’acquisizione delle conoscenze di base della sociologia politica. A tal fine può essere utilizzata qualsiasi edizione di uno dei seguenti manuali: - Costabile A., Fantozzi P., Turi P. (a cura di), Manuale di Sociologia politica, Carocci - Segatori R., Sociologia dei fenomeni politici, Laterza - de Nardis F., Sociologia politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei, McGraw-Hill MODALITA' DIDATTICHE Se la situazione epidemiologica lo richiederà, l'insegnamento verrà svolto in modalità a distanza, secondo le specifiche che saranno pubblicate tempestivamente nell'istanza AulaWeb. Le lezioni saranno tenute in modalità ibrida: codice teams p8vczkg. Le lezioni non saranno registrate PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento è suddiviso in Unità Didattiche (UD): UD1 – Radicalizzazione della modernità UD2 – Amministrazione condivisa e open government UD3 – Progettazione processi partecipativi e di attivazione UD4 – Esercitazione individuale o di gruppo TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno preparare: - Materiali caricati su Aulaweb - Risorse online del Sistema Bibliotecario di Ateneo indicate su Aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA FABRIZIO PIRNI Ricevimento: Su appuntamento. LUCA RAFFINI Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento da concordare tramite email. LEZIONI INIZIO LEZIONI 18 Settembre 2023 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolgerà oralmente. L’esame dovrà essere sostenuto in lingua italiana. La Commissione è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso. Si consigliano gli studenti e le studentesse con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si svolgerà oralmente. I criteri di valutazione consistono in: coerenza della risposta con la domanda del commissario, conoscenza delle tematiche affrontate, precisione e proprietà del linguaggio scientifico sul tema, capacità di collegamento fra tematiche affini, argomentazione a sostegno del ragionamento autonomo, capacità di sintesi, efficacia nel riproporre le riflessioni degli autori trattati, utilizzo sinergico delle conoscenze acquisite dai testi e dalle lezioni. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregati/e di mettersi in contatto con il docente almeno tre mesi prima dell’appello in cui decidono di sostenere l’esame.