Salta al contenuto principale
CODICE 99062
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/07
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Geotecnica è disciplina dell’Ingegneria Civile e Ambientale che ha come obiettivo la modellazione del comportamento dei terreni e la progettazione delle opere con esso interagenti, nonché lo studio di fenomeni naturali e rischi ambientali che coinvolgono direttamente il sottosuolo. Il comportamento meccanico viene trattato prevalentemente nel Modulo 1; il Modulo 2 è dedicato a tipiche  applicazioni quali i fenomeni di filtrazione, le fondazioni superficiali e profonde, le opere di sostegno.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire allo studente una solida conoscenza di base della Meccanica delle Terre e della Geotecnica, con particolare attenzione alla caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni e all’analisi del loro comportamento idro-meccanico. Oltre agli aspetti teorici fondamentali per comprendere la risposta meccanica del terreno, vengono introdotti strumenti applicativi utili ad affrontare problemi ingegneristici tipici del profilo professionale di un laureato triennale. L'insegnamento include anche contenuti propedeutici per corsi magistrali e fornisce metodi per la caratterizzazione sperimentale dei terreni, l’analisi della filtrazione in mezzi porosi e la progettazione geotecnica di fondazioni e opere di sostegno a gravità.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consisterà in un'unica prova orale durante la quale potrà essere anche richiesta la soluzione di un esercizio analitico. La prova orale finale è unica, complessiva e può essere sostenuta solo dopo il termine del secondo semestre didattico, nelle date previste dal calendario esami.

Saranno anche tenute due prove in itinere scritte facoltative (una per modulo), il cui esito non conterà per il voto dell'esame orale ma servirà esclusivamente: a) agli studenti per autovalutare i progressi del loro percorso di apprendimento and b) al docente per individuare le eventuali tematiche da approfondire durante l'esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I temi delle prove in itinere vertono sui contenuti sviluppati nei periodi didattici antecedenti la prova stessa.

La prova orale consiste in domande sul programma sviluppato nel corso dei due cicli didattici ed eventualmente su una discussione di quanto emerso dalle prove scritte svolte in itinere.

La valutazione avverrà esclusivamente tramite esame orale alla fine dell'intero corso (cioè alla fine del secondo modulo). La prova orale consisterà in domande sul programma sviluppato nel corso dei due moduli e potrà richiedere la soluzione di un esercizio analitico.

I temi delle prove scritte in itinere facoltative verteranno sui contenuti sviluppati nei periodi didattici antecedenti la prova stessa.