l'insegnamento fornisce i concetti di base della tecnica delle costruzioni relativi alle strutture in acciaio e in cemento armato, con particolare riferimento ai materiali, al progetto e alla verifica dei sistemi strutturali. Alla teoria sono affiancati casi studio alcuni dei quali svolti in maniera completa fino alla predisposizione degli elaborati grafici di progetto.
Il modulo 1 fornisce i concetti di base della tecnica delle costruzioni relativi alle strutture in acciaio, con particolare riferimento alle proprietà meccaniche del materiale, al progetto e alla verifica dei principali elementi strutturali.
Il modulo 2 illustra i principi della progettazione delle costruzioni in cemento armato, con particolare riferimento alle verifiche dei singoli elementi strutturali (travi e pilastri) nei riguardi delle diverse sollecitazioni, agli stati limite di esercizio e ultimo. Inoltre sono descritti i principi della moderna progettazione sismica."
Il corso impartisce i fondamenti della teoria e del calcolo degli elementi strutturali e dei collegamenti delle strutture in acciaio e in cemento armato, curando la sequenzialità dei concetti che legano la scienza e la tecnica delle costruzioni. Successivamente passa a inquadrare questa materia nel contesto più ampio della teoria e della sicurezza delle strutture, illustrando i principi inerenti le azioni, la modellazione e l'analisi degli organismi strutturali, l'esame degli stati di crisi e di dissesto, le verifiche di sicurezza svolte a vari livelli. Tutti gli argomenti trattati sono affrontati alla luce del panorama normativo nazionale e internazionale sulle costruzioni. Parallelamente allo svolgimento di numerosi esercizi applicativi, il corso impartisce inoltre gli elementi generali sull'evoluzione e la classificazione dei principali sistemi strutturali, oltre all'illustrazione di numerosi esempi e casi reali di particolare rilievo tecnico e concettuale.
Per affrontare con profitto l’insegnamento è fondamentale possedere una solida conoscenza dei concetti di base della Scienza delle Costruzioni. Di seguito si riportano alcuni argomenti ritenuti indispensabili a tal fine: geometria delle masse, area, baricentro, momento statico, momento d’inerzia; soluzione di schemi isostatici, determinazione delle caratteristiche di sollecitazione e tracciamento dei diagrammi, conoscenza qualitativa di schemi iperstatici; concetto di tensione normale e tangenziale, deformazioni, modulo di elasticità normale e tangenziale, relazione tra tensioni e deformazioni, relazione tra caratteristiche di sollecitazione e stato tensionale nella sezione; relazioni differenziali tra carico, caratteristiche della sollecitazione, spostamenti e rotazioni. Gli studenti dovranno anche essere in grado di esprimere i concetti con un linguaggio adeguato, di svolgere calcoli semplici, di utilizzare correttamente le unità di misura.
Ricevimento: Gli studenti sono invitati a contattare il docente di persona (sede genovese: uffici DICCA, II piano, padiglioni; sede savonese: Palazzina Delfino, ufficio 4, II piano) oppure via email (luisa.pagnini@unige.it)
Ricevimento: Gli studenti sono invitati a contattare il docente via email (sergio.lagomarsino@unige.it) o Teams
https://corsi.unige.it/corsi/11949/studenti-orario
L'esame prevede la presentazione di un elaborato progettuale e una prova orale. Allo studente può essere anche richiesto di risolvere un quesito scritto inerente un calcolo strutturale elementare.
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Il voto complessivo del corso è assegnato in base al valore medio dei voti conseguiti nel modulo 1 e 2, eventuale arrotondamento viene stabilito per eccesso o per difetto in base al giudizio del docente.
La prova d'esame è volta ad accertare la comprensione delle conoscenze teoriche e applicative acquisite dallo studente. Si rimanda alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di accertamento