Il modulo intende fornire gli strumenti di matematica applicata necessari allo studio dei sistemi meccanici; detti strumenti sono immediatamente e rigorosamente applicati ai sistemi materiali. Grande enfasi è data allo studio del corpo rigido e dell'equilibrio dei fili.
Vengono presentate in modo sistematico e preciso, utilizzando i metodi matematici acquisiti nei corsi di analisi e di geometria, la cinematica e la dinamica dei sistemi materiali.
Particolare attenzione viene dedicata alla formulazione della meccanica del corpo rigido tramite l'uso delle equazioni cardinali.
Argomenti di meccanica come presentati nell'insegnamento di Fisica Generale.
Argomenti di algebra lineare, geometria e analisi come presentati negli insegnamenti corrispondenti.
Lezioni frontali in aula, sia di teoria che esercitazioni.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino avvalersi di strumenti compensativi e/o dispensativi relativamente a lezioni, corsi ed esami, dovranno mettersi in contatto sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa, referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
Enrico Massa, Elementi di Meccanica Razionale, dispense Università di Genova.
Bampi, Zordan “Meccanica Razionale”. Con elementi di probabilità e variabili aleatorie” ECIG (2003)
Goldstein “Classical Mechanics”, Addsion-Wesley; 3 edition (2001)
Ricevimento: Students may also take appointment via email sent to luca.fabbri@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento con il docente, da fissare contattando vincenzo.vitagliano@unige.it
https://corsi.unige.it/corsi/11949/studenti-orario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame consiste in una prova scritta che tipicamente include un problema e delle domande teoriche.
Non e' possibile consultare nulla, ne' usare la calcolatrice (fatte salve le eccezioni previste per studenti con DSA).
Per sostenere la prova, gli studenti devono registrarsi tramite gli appositi servizi online.
La prova verifica la capacità di impostare e risolvere problemi di cinematica e dinamica dei sistemi materiali e in particolare di meccanica del corpo rigido vincolato. Le domande teoriche inoltre verificano che lo studente abbia acquisito la capacità di esporre ed utilizzare le conoscenze di meccanica dei sistemi materiali. Concorrono alla valutazione finale la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico e la capacità di ragionamento critico
Sebbene il corso preveda una parte iniziale di ripasso, è opportuno che lo studente abbia acquisito familiarità con: algebra lineare (vettori e trasformazioni lineari), derivazione e integrazione, cinematica e dinamica del punto materiale.
Lo streaming delle lezioni è uno strumento di supporto da usare in via eccezionale nel caso in cui gli studenti siano impossibilitati a partecipare alle lezioni in presenza.