L'insegnamento permette di ottenere una conoscenza di base dell'ambiente marino costiero e del largo e degli strumenti di monitoraggio e di gestione dati riferiti alla normativa vigente in materia di tutela ambientale marina finalizzata all'esercizio dell'attività di vigilanza, controllo e gestione (convenzioni e protocolli intrenazionali, direttive europee,nazionali e locali).
Studio dell'ambiente marino costiero e del largo in relazione alle diverse direttive europee, nazionali e locali. Studio della strumentazione e dei metodi d'analisi necessari per affrontare il monitoraggio dell'ambiente marino Analisi dei programmi nazionali di monitoraggio e dei metodi di trattamento dei dati.
Le attività formative previste (lezioni frontali ed in laboratorio) forniscono la possibilità di acquisire ed approfondire le conoscenze generali di oceanografia e di sviluppare capacità e conoscenze nel campo del monitoraggio ambientale marino e della gestione dati
Al termine dell’insegnamento i concetti di base ed avanzati acquisiti permetteranno allo studente di elaborare studi su problematiche ambientali, supportare le attività di valutazione, pianificazione, elaborazione e applicazione delle procedure per la prevenzione dei rischi e per la gestione e tutela dell'ambiente marino e della salute dell'uomo.
Non sono previsti requisiti specifici
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di attività di esercitazioni in laboratorio. Essendo previste attività per l’applicazione delle conoscenze acquisite, attività pratiche e metodologiche, la frequenza a lezioni ed esercitazioni di laboratorio è fortemente consigliata. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. Le esercitazioni di laboratorio sono mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali. Le esercitazioni di laboratorio si svolgono in aule attrezzate del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita (DISTAV).
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova
Il programma del corso prevede una presentazione delle principali componenti fisiche, chimiche e biologiche dell’ambiente marino e successivamente una analisi delle attività di monitoraggio nell'ambiente marino costiero e del largo in relazione alle diverse direttive internazionali, europee, nazionali e locali. Lo studio della strumentazione, delle nuove tecnologie, dei metodi d'analisi utilizzati nell’ambito del monitoraggio marino. L’analisi dei metodi di trattamento dei dati e dei sistemi informativi nell’ambito dei programmi nazionali ed internazionali attivi di monitoraggio ambientale marino. Attività di laboratorio e prove in mare di sistemi di monitoraggio.
Indicazioni specifiche sulla bibliografia di riferimento verranno fornite dal docente all'inizio delle lezioni
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni di laboratorio insieme ad altro materiale bibliografico in formato pdf.
Ricevimento: Gli studenti possono concordare il ricevimento con il docentre tramite telefono o e-mail.
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni
L'esame consiste in una prova scritta. La prova scritta (test a risposta aperta e multipla) è relativa agli argomenti e alle attività pratiche svolte durante le lezioni e le esercitazioni di laboratorio. Saranno disponibili 2 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio) e 4 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre).
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti all’inizio del corso e ribaditi durante lezioni ed esercitazioni. Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali con le competenze acquisite nel corso delle attività laboratoriali in casi specifici trattati durante il corso.
La frequenza costante e regolare alle lezioni e alle correlate esercitazioni di laboratorio è fortemente raccomandata
Rivolgersial docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento