L'insegnamento affronta tematiche relative alla progettazione di sistemi elettronici e alla loro programmazione. Il primo modulo è dedicato alle metodologie di progettazione di un dispositivo elettronico programmabile. Il secondo modulo è dedicato alle metodologie professionali per lo sviluppo di un sistema software complesso, secondo il paradigma della Programmazione Object Oriented. Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze progettuali nel settore dell'elettronica digitale, evidenziando gli aspetti fortemente interconnessi fra circuiti hardware ed aspetti di software ad essi correlati.
L'insegnamento si inserisce all'interno del percorso formativo sviluppato attorno ai temi della progettazione dei sistemi elettronici digitali e delle relative tecniche professionali di programmazione. I contenuti proposti rappresentano l'ideale prosecuzione di un percorso iniziato al primo anno e che andrà a completarsi al terzo anno, garantendo allo studente lo sviluppo di specifiche competenze professionali nel settore dell'Information Technology.
É consigliabile avere nozioni di base su: progettazione di sistemi digitali (dall'algebra booleana alle reti combinatorie e sequenziali) e programmazione procedurale.
Ricevimento: ricevimento su appuntamento email: paolo.gastaldo@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, previa email a rodolfo.zunino@unige.it