CODICE 66400 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 YACHT DESIGN 11958 (LM-34) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/01 LINGUA Inglese SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: YACHT STABILITY AND DYNAMICS PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento affronta le norme riguardanti la stabilità e la galleggiabilità, il problema delle perdite, il movimento di rollio e i mezzi di stabilizzazione, effetti della velocità sulla stabilità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso permetterà di sviluppare la capacità di: - progettare le navi (in particolare navi paseggeri) in base alle principali normative di riferimento per quello che riguarda la galleggiabilità e stabilità allo stato integro ed in falla - calcolare la posizione di equilibrio e di stabilità dell'equilibrio della nave dopo il danno MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in aula. Esercizi ed applicazioni pratiche in aula PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione al contesto normativo: IMO IACS PORT STATE CONTROL Principali Codici e Convenzioni SOLAS MARPOL Stabilità allo stato integro: Il momento di stabilità; alcuni richiami e osservazioni sui suoi parametri principali. Influenza sul diagramma: - dell’assetto - del profilo d’onda - angolo di allagamento progressivo Studio del moto di rollio lineare Momenti inclinanti: - azione del vento - accostata in velocità Criteri di sufficiente stabilità allo stato integro (2008 IS code) Criterio meteorologico (2008 IS code) Pesata Prova di stabilità Stabilità per nave danneggiata La falla: - metodo per imbarco di peso - metodo per sottrazione di carena Metodo deterministico per la compartimentazione di sicurezza Navi passeggeri (non più in vigore) -.Curva delle lunghezze allagabili e ammissibili (SOLAS part B ch. II-1reg 3-4-5-6) - Criteri di sufficiente stabilità a nave danneggiata (SOLAS part B ch. II-1reg 8) Metodo probabilistico per la compartimentazione di sicurezza - Navi passeggeri e da carico (probabilistico armonizzato SOLAS2009) -L’indice di compartimentazione richiesto R - L’indice di compartimentazione calcolato A -I parametri probabilistici relativi al danno p,r,v -Il parametro s relativo alla sopravvivenza della nave - Applicazioni ed osservazioni Il problema dell'incaglio della nave La stabilità dei mezzi subacquei TESTI/BIBLIOGRAFIA Normative di sicurezza IMO riguardanti la galleggiabilità e la stabilità della nave stato integro e in falla. DOCENTI E COMMISSIONI NICOLA PETACCO Ricevimento: Su appuntamento concordato via email: nicola.petacco@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9268/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale Per essere ammessi alla prova orale gli studenti devono preventivamente discutere con il docente le due esercitazioni scritte assegnate durante il semestre MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova orale è volta ad accertare l'apprendimento delle basi teoriche presentate durante il corso. Consiste in due domande aperte su temi sviluppati in aula durante il semestre. In particolare una delle due domande verterà sugli argomenti oggetto dell'esercitazione scritta. Le domande hanno l'obiettivo di verificare l'apprendimento degli aspetti teorici e pratici relativi alla statica della nave allo stato integro e in falla. In particolare saranno valutate la capacità di esprimere le assunzioni alla base della trattazione insieme all'individuazione dei dati di input, l'obiettivo della trattazione e lo sviluppo della stessa. Durante la discussione dell'esercitazione scritta si valuterà la capacità di applicare le basi teoriche acquisite e l'opinione critica sui risultati ottenuti dai calcoli. La valutazione dello studente si basa sulla capacità di descrivere in modo autonomo, con coerenza e proprietà di termini gli argomenti presentati a lezione ed autonomamente sviluppati durante le esercitazioni.