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CODICE 66400
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/01
LINGUA Inglese
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento affronta le norme riguardanti la stabilità e la galleggiabilità, il problema delle perdite, il movimento di rollio e i mezzi di stabilizzazione, effetti della velocità sulla stabilità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso permetterà di sviluppare la capacità di:

- progettare le navi (in particolare navi paseggeri) in base alle principali normative di riferimento per quello che riguarda la galleggiabilità e stabilità allo stato integro ed in falla

- calcolare la posizione di equilibrio e di stabilità dell'equilibrio della nave dopo il danno

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula.

Esercizi ed applicazioni pratiche in aula

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione al contesto normativo:

IMO

IACS

PORT STATE CONTROL

Principali Codici e Convenzioni

SOLAS

MARPOL

Stabilità allo stato integro:

Il momento di stabilità; alcuni richiami e osservazioni sui suoi parametri principali.

Influenza sul diagramma:

- dell’assetto

- del profilo d’onda

- angolo di allagamento progressivo

Studio del moto di rollio lineare

Momenti inclinanti:

- azione del vento

- accostata in velocità

Criteri di sufficiente stabilità allo stato integro (2008 IS code)

Criterio meteorologico (2008 IS code)

 Pesata

Prova di stabilità

Stabilità per nave danneggiata

La falla:

- metodo per imbarco di peso

- metodo per sottrazione di carena

Metodo deterministico per la compartimentazione di sicurezza

Navi passeggeri (non più in vigore)

-.Curva delle lunghezze allagabili e ammissibili (SOLAS part B ch. II-1reg 3-4-5-6)

- Criteri di sufficiente stabilità a nave danneggiata  (SOLAS part B ch. II-1reg  8)

Metodo probabilistico per la compartimentazione di sicurezza

- Navi passeggeri  e da carico (probabilistico armonizzato SOLAS2009)

 -L’indice di compartimentazione richiesto R

- L’indice di compartimentazione calcolato A

-I parametri probabilistici relativi al danno p,r,v

 -Il parametro s relativo alla sopravvivenza della nave

- Applicazioni ed osservazioni

Il problema dell'incaglio della nave

La stabilità dei mezzi subacquei

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Normative di sicurezza IMO riguardanti la galleggiabilità e la stabilità della nave stato integro e in falla.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

Per essere ammessi alla prova orale gli studenti devono preventivamente discutere con il docente le due esercitazioni scritte assegnate durante il semestre

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale è volta ad accertare l'apprendimento delle basi teoriche presentate durante il corso. Consiste in due domande aperte su temi sviluppati in aula durante il semestre. In particolare una delle due domande verterà sugli argomenti oggetto dell'esercitazione scritta.

Le domande hanno l'obiettivo di verificare l'apprendimento degli aspetti teorici e pratici relativi alla statica della nave allo stato integro e in falla.

In particolare saranno valutate la capacità di esprimere le assunzioni alla base della trattazione insieme all'individuazione dei dati di input, l'obiettivo della trattazione e lo sviluppo della stessa.

Durante la discussione dell'esercitazione scritta si valuterà la capacità di applicare le basi teoriche acquisite e l'opinione critica sui risultati ottenuti dai calcoli. 

La valutazione dello studente si basa sulla capacità di descrivere in modo autonomo, con coerenza e proprietà di termini gli argomenti presentati a lezione ed autonomamente sviluppati durante le esercitazioni.