Durante il tirocinio del III anno, lo studente deve essere in grado di individuare ed attuare interventi assistenziali ed educativi rivolti alla persona in settori specialistici (area critica, area psichiatrica e area geriatrica), in ambito ambulatoriale e domiciliare.
Acquisire competenze relative a: • Interventi infermieristici nell’arresto cardiaco: il fattore tempo, la perfusione tessutale durante il MCE, complicanze del MCE – gestione della terapia farmacologica nell’urgenza • Interventi infermieristici nel paziente con insufficienza respiratoria: i dispositivi per la respirazione artificiale, gestione della terapia farmacologica nell’urgenza • Interventi infermieristici sulla persona con politrauma • Interventi infermieristici sulla persona con Insufficienza renale acuta • Interventi infermieristici sulla persona con problemi vascolari acuti
Conoscere i bisogni fondamentali della persona nei vari contesti socio-assistenziali ed educativi.
Fase propedeutica al tirocinio
Fase di apprendimento clinico guidato
Discussione casi clinici
Valutazione: media ponderata tra le schede di valutazione dell’attività clinica e casi clinici discussi
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.