Analizzare criticamente lo sviluppo della conoscenza nella disciplina infermieristica e la sua applicazione ai problemi contemporanei dell'assistenza infermieristica, della cura e dell'assistenza sociosanitaria dibattere sui fondamenti sulle teorie della disciplina infermieristica e discutere criticamente le implicazioni per la pratica, Orientare ed assumere scelte (in campo formativo, dell’educazione continua, della clinica, del management e della ricerca) coerenti con il metodo e la clinica infermieristica.
metodologia del problem based learning
lavori di gruppo tutorati da esperti delle metodologie proposte
discussioni plenarie
Ragionamento diagnostico, prognostico e clinico del novizio, esperto, e dell’infermiere con competenze avanzate. i metodi di apprendimento nell' assistenza infermieristica: ilPBL , la sessione di ragionamento clinico Implicazioni del metodo clinico nella formazione: docenza, insegnamenti; nello sviluppo di competenze avanzate: coordinamento clinico e gestionale.
J.J. Guilbert,A. Palasciano "Guida Pedagogica per il Personale Sanitario IV edizione,Edizioni dal Sud
Loredana Gamberoni ,Antonella Lotti , Loredana Sasso "Il tutor per le Professioni Sanitarie".Carocci Faber 2003
articoli di ricerca
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame orale, sarà preceduto da un lavoro di studio guidato di approfondimento la cui valutazione farà parte del voto d'esame